Rielaborare il layout delle colonne

Con diversi layout di colonna, potrete analizzare nello schema budget i numeri ATTUALI e PREVISTI in diverse visualizzazioni (colonne). Ecco un esempio di layout:

clip0006

 

La rielaborazione dei layout di colonna si trova in "Schema budget" nella barra del menu in "Azioni", "Rielaborare layout budget". Nella pagina "Layout di colonna" troverete i seguenti campi:

Nome rubrica| nome campo

Descrizione / esempio

N. colonna

Qui potrete inserire il numero che desiderate. (per es. 1000, 2000, 3000, ecc.). Il n. di colonna serve per selezionare e definire le formule in base al n. colonna.

Titolo della colonna

Qui si possono stabilire i titoli delle colonne.

Tipo di colonna

Qui si possono stabilire i tipi di colonna.

Formula
Con questo tipo di colonna nel campo “Formula" si stabilisce quale calcolo usare. Per la formula si dovrà utilizzare sempre il n. colonna. Se per es. si vuole calcolare la colonna 1000 meno la colonna 2000, si dovrà inserire nel campo "Formula" come segue: 1000-2000

Movimento
Con questo tipo di colonna nella Matrice schema budget compariranno i movimenti all’interno di un periodo stabilito.

Saldo fino alla data
Con questo tipo di colonna i saldi compariranno alla fine del periodo selezionato.

Saldo a nuovo
Con questo tipo di colonna compariranno i saldi dell’inizio del periodo selezionato.

Anno fino alla data
Con questo tipo di colonna compariranno i movimenti dei saldi dall’inizio dell’anno finanziario fino alla fine del periodo selezionato.

Rimanenza dell’anno finanziario
Con questo tipo di colonna compariranno i movimenti dei saldi dalla fine del periodo fino alla fine dell’anno finanziario della fine del periodo.

L’intero anno finanziario
Con questo tipo di colonna compariranno i movimenti dei saldi dell’anno finanziario della fine del periodo.

Tipo di posti

Qui si può stabilire il tipo di posto da indicare in questa divisione. Se per es. si vogliono confrontare i posti di salario registrati con i posti budget, si può impostare la prima colonna come tipo di posto "Importo effettivo" e la seconda come "Importo budget". Per vedere la differenza, potrete impostare il totale nella terza divisione.

 

FTE effettivo
Con questo tipo di posto, nella colonna compare un FTE calcolato. Troverete nel capitolo SwissSalary Budget -impostazioni, come si può calcolare FTE

FTE Budget
Con questo tipo di posto comparirà il FTE previsto indicato in "Tabella dell’organico FTE Budget".

Importo effettivo
Con questo tipo di posto compariranno i posti di salario già registrati nei calcoli di stipendio di SwissSalary.

Importo Budget
Con questo tipo di posto compariranno gli importi di bilancio (inseriti o calcolati manualmente).

Importo Forecast
Con questo tipo di posto comparirà l’importo calcolato dal Forecast.

Forecast FTE
Con questo tipo di posto compariranno gli FTE calcolati dal Forecast

Formula

Se nel tipo di divisione si è selezionata l’opzione "Formula", in questo campo si potrà inserire la formula. In questo modo si potrà per es. confrontare il valore ATTUALE con i valori Budget e indicare la differenza. Nella formula si deve sempre utilizzare il n. colonna relativo.

Esempio: se con il n. colonna 1000 s’indicano i valori ATTUALI e con il n. colonna 2000 i valori budget, la formula sarà: 2000-1000

Editabile

Se si è posto un segno di spunta in questo campo, si potrà fare l’editing di questa colonna in "Schema Budget".

Esempio: in "Schema Budget" si vogliono inserire gli aumenti di salario o un nuovo salario in una colonna. In questo caso si deve porre un segno di spunta nelle righe relative.

Mostra

Qui si può impostare quando deve comparire un valore in "Schema Budget".

Fattore di arrotondamento

Qui si decide come deve comparire il valore della colonna relativa.

Filtro tipo di salario

Si può utilizzare questo campo in due modi: come voce dei valori di budget e come filtro di questa colonna.

Voce
Se per es. si vuole inserire in questa colonna un nuovo salario, qui si deve inserire il tipo di salario con cui il valore verrà salvato (per es. tipo di salario 1100 per il salario mensile)

Filtro
Se per es. nel campo "Tipo di posto" si è selezionata l’opzione "Importo effettivo", si può usare il filtro per riassumere i tipi di salario di questa colonna.

Filtro gruppo amministrativo per calcoli

Se si seleziona un gruppo amministrativo per calcoli, i valori verranno filtrati.

Filtro Gestione contabile conto contabile

In questo campo si possono perfezionare i criteri di filtro. Oltre a "Filtro tipo di salario" si può usare il filtro anche per i conti contabili.

Esempio: nel filtro tipo di salario si filtrano per es. tutte le spese (tipo di salario 4000..4999). Se però in questa colonna si vogliono vedere solo i valori registrati nei conti contabili 5820 e 5840, allora s’inserisce in "Filtro Gestione contabile conto contabile": 5820|5840

Scrivere il budget

Mese
Se per il bilancio si vuole inserire in "Schema Budget" il valore del mese (per es. salario mensile Fr. 5'000.00), si deve selezionare "Mese". S’inserirà poi Fr. 5'000.00 nel mese di gennaio e questo valore verrà posto automaticamente in ogni mese fino a dicembre.

Anno
Se per il bilancio si vuole inserire in "Schema Budget" il valore dell’anno (per es. salario annuale Fr. 60'000.00), si deve selezionare "Anno". S’inserirà poi Fr. 60'000.00 e questo valore verrà poi diviso per dodici e per ogni mese si considererà una somma di Fr. 5'000.00.

Formula confronto data

Qui si può inserire una formula delle date da utilizzare per il calcolo degli importi di questa colonna. Se il campo per es. presenta -1a, verrà confrontato per un anno lo stesso periodo.

Formula confronto periodo

Qui s’inserisce la formula del periodo da utilizzare per il calcolo degli importi di questa colonna. Il periodo del bilancio non deve essere quello dell’anno del calendario.

Esempio: -1P = periodo precedente / -AF = periodo in corso dell’anno finanziario precedente

N° riga

A ogni riga verrà assegnato automaticamente un numero.