Impiego inferiore a un mese/anno |
Se una persona con l’obbligo dell’imposta alla fonte non lavora per tutto il periodo fiscale, è necessario un calcolo approssimativo.
Vi è differenza tra i cantoni con il metodo mensile e quelli con il metodo annuale.
Nei cantoni con la fatturazione mensile si effettua un calcolo approssimativo con 30 giorni per un impiego inferiore a un mese a causa dell’uscita o dell’entrata del dipendente dalla ditta. Anche per i valori del salario fatturati periodicamente si fa un calcolo approssimativo. Poiché per il calcolo approssimativo si devono considerare tutti i valori di salario periodici, il valore importante per la percentuale non corrisponderà per forza all’importo del tasso di salario inserito nella scheda personale. È possibile, però, verificare il calcolo in base ai tipi di salario fittizi delle voci del salario.
Nei cantoni con la fatturazione annuale in caso di un impiego inferiore a un anno il calcolo avrà effetto sul valore importante per la percentuale di tutto l’anno. I tipi di salario calcolati in modo periodico vengono divisi per il numero dei giorni d’impiego per poi fare il calcolo approssimativo su 360 giorni. In fine si considerano come di consueto i valori aperiodici. Questo totale diviso per 12 darà il valore importante per la percentuale del mese di fatturazione. |