Giorni all‘estero |
Se una persona con l’obbligo dell’imposta alla fonte rimane per uno o più giorni all‘estero (per es. per una fiera, per un corso di formazione o per la visita a un cliente), questi giorni devono essere ridotti in proporzione al salario con l’obbligo dell’imposta alla fonte, visto che il dipendente deve pagare l’imposta alla fonte solo per i giorni in cui lavora in Svizzera.
Secondo la regola i giorni di viaggio valgono come giorni all’estero se il viaggio dura almeno una mezza giornata. Siccome non vi sono ulteriori dettagli, vi preghiamo di rivolgervi all’amministrazione fiscale in caso abbiate domande sulla qualificazione delle attività nei giorni all’estero.
Per poter calcolare i giorni all’estero in modo automatico nel sistema, si deve creare un tipo di salario (Tipo di salario datore di lavoro) che non avrà nessuna obbligatorietà per l’assicurazione sociale o ai fini fiscali. Bisogna però inserire il conto di giro per il salario come conto e conto di contropartita.
Si deve poi inserire il numero dei tipi di salario nei Dati di base salari nel campo 'IF giorni lavorativi paese straniero effettivo': del Registro 'Imposta alla fonte'. Subito sotto si trova il campo 'IF Giorni lavorativi CH' con il valore fisso 20 (giorni). Ogni mese si calcolano quindi al massimo 20 giorni lavorativi in tutti i cantoni.
Vi consigliamo di registrare la data dei singoli giorni lavorati all’estero con un valore positivo nella relazione d’attività giornale salario in modo da sapere di che giorni si tratta. L’amministrazione fiscale dovrà rilevare questi giorni, quindi sarà bene registrarli in un altro tool, per esempio nella registrazione degli orari o in una relazione di lavoro dove basterà inserire il totale dei giorni all’estero in SwissSalary.
Se il salario lordo di un mese ammonta a CHF 5'000.00 e la persona ha lavorato 5 giorni all’estero e 15 giorni in Svizzera, si dovrà ridurre il salario con l’obbligo dell’imposta alla fonte da 20 a 15 giorni.
Salario-imposta alla fonte = 5'000 ÷ 20 × 15 = CHF 3'750.00 Importo per l’imposta alla fonte (senza cambiamenti!) = CHF 5'000.00
Per i tipi di salario: tredicesima, quattordicesima e altri tipi di salario aperiodici vi sono delle regole speciali. Questi tipi di salario non vengono ridotti in base ai giorni all’estero del mese di contabilizzazione in corso, bensì in base ai giorni dell’anno lavorati all’estero. Per questo non c’è bisogno di impostazioni particolari poiché si attuano le disposizioni di Swissdec.
ATTENZIONE Non è possibile considerare i giorni all’estero con effetto retroattivo poiché si devono fatturare per il periodo in corso. |