Salario mediano |
Con la riforma dell’imposta alla fonte del 2021 ora è previsto un nuovo calcolo del valore importante per la percentuale con l’ausilio del salario mediano. In questo caso si devono tassare nel modo più equo possibile i lavoratori che presentano pochissime informazioni sul loro impiego.
Per ottenere il salario mediano, ci devono essere le seguenti condizioni: •La persona ha l’obbligo dell’imposta alla fonte •La persona ha diverse attività lavorative •Non è possibile stabilire il grado di occupazione per le attività lavorative •Non si conosce il grado di occupazione totale •Non si conosce il reddito lordo totale
Anche in questo caso nelle nostre domande FAQ Imposta alla fonte Reddito decisivo per il calcolo delle imposte troverete il salario mediano tra le risposte. Quando tutte queste condizioni saranno soddisfatte, per il valore importante per la percentuale si può utilizzare il cosiddetto salario mediano che corrisponde a un 'Salario medio'. Ogni cantone, ogni anno, fornisce un valore con la tariffa dell’imposta alla fonte. Il salario con l’imposta alla fonte rimane invariato; il valore viene usato solo per la percentuale. Diversamente dal valore effettivamente calcolato in un grado d'occupazione totale calcolabile, non si visualizza il valore del salario mediano nelle voci di salario. Se il guadagno lordo di un mese è maggiore del salario mediano, si utilizza la percentuale della tabella delle tariffe. Se, invece, il guadagno lordo è più basso, si utilizza la percentuale in base al salario mediano.
Ponete “sì e 0 %” per la persona che ha l’obbligo dell’imposta alla fonte e una voce normale della tariffa in vigore, nonché altri redditi conosciuti. Si deve poi attivare anche la categoria dell’imposta alla fonte: salario mediano.
ATTENZIONE |