Pagamenti supplementari dopo l‘uscita

Soprattutto quando un dipendente smette di lavorare, si verifica spesso che dopo il trattamento di salario regolare (per es. con lo stipendio mensile e la parte della tredicesima) è necessario un altro trattamento di salario in modo che si possano retribuire le ore di straordinario e gli altri diritti dopo l’uscita del dipendente.

 

Per considerare i pagamenti supplementari dopo l’uscita del dipendente, è molto importante stabilire se il dipendente ha già il diritto di ricevere i pagamenti o no.

 

Nel momento in cui il dipendente non lavora più, si devono conoscere i seguenti diritti:

- Saldo attivo delle ferie

- Ore di straordinario

- Provvigione di vendita

 

Se si conoscono questi diritti, si devono inserire i pagamenti dopo l’uscita nel mese dell’uscita. Ciò significa che al salario con l’imposta alla fonte e alla percentuale dell’imposta vengono aggiunti entrambi i trattamenti di salario. Per il calcolo è come se il primo trattamento di salario sia stornato per poi sommare tutto nel secondo trattamento di salario. In questo caso non è necessario modificare nulla nella scheda dipendente, ma si deve scrivere la relazione con i valori del salario nella relazione d’attività giornale salario.

 

Nel momento in cui il dipendente smette di lavorare, non si conoscono ancora i seguenti diritti:

- Bonus

- premi definiti in un secondo momento

 

Se al momento dell’uscita del dipendente, non si conosce ancora questo diritto, per il calcolo del salario importante per la percentuale si aggiunge il valore del mese dell’uscita, ma non il salario con l’imposta alla fonte. Ciò significa che il primo conteggio salario non verrà più adattato. Per il secondo conteggio salario con il pagamento del salario dopo l’uscita del dipendente si rincara solo il nuovo importo (quindi il bonus o il premio definito in un secondo momento), ma non il salario originario del mese dell’uscita. In questo caso si deve attivare nella scheda dipendente la persona in questione nel campo 'IF Pagamento supplementare dopo la partenza senza contabilità retroattiva' del Registro 'Imposta alla fonte'.