Calendario di lavoro

La funzione 'Compilare automaticamente il calendario di lavoro' vi aiuta a creare velocemente il nuovo calendario lavorativo. Nel calendario lavorativo vi è la possibilità di copiare le righe del calendario di un gruppo di lavoro in uno successivo (comprese le indicazioni dei mandanti). Nella funzione di completamento automatico si possono mantenere le ore obbligatorie nei tipi di giornata precedenti, ponendo un segno di spunta nel campo Tipi d'orario. Così i tipi di giornata non verranno più modificati.

 

Data dal

Inserire la data dal/fino a

Data fino al

Inserire la data dal/fino a

Tipo di giornata

Scegliere il tipo di giornata da inserire nel calendario di lavoro

Mantenere tipo di giornata

Si possono copiare le righe del calendario di lavoro di un gruppo lavorativo in un gruppo successivo (a disposizione dei mandanti). Nella trasmissione di un nuovo calendario, utilizzando la compilazione automatica dell'orario obbligatorio, si può mantenere lo stesso tipo di giornata a disposizione. Se si inserisce un segno di spunta in questo campo, non si modificherà il tipo di giornata.

Lunedì

Visualizzare il giorno relativo con il valore (in base al tipo di giornata scelto)

Martedì

Visualizzare il giorno relativo con il valore (in base al tipo di giornata scelto)

Mercoledì

Visualizzare il giorno relativo con il valore (in base al tipo di giornata scelto)

Giovedì

Visualizzare il giorno relativo con il valore (in base al tipo di giornata scelto)

Venerdì

Visualizzare il giorno relativo con il valore (in base al tipo di giornata scelto)

Sabato

Visualizzare il giorno relativo con il valore (in base al tipo di giornata scelto)

Domenica

Visualizzare il giorno relativo con il valore (in base al tipo di giornata scelto)

 

Tipi d'orario:

Codice

Indicare il codice del tipo d'orario

Descrizione

Inserire la descrizione del tipo d'orario

Saldato

Inserire il saldo nell’orario obbligatorio.

INDICAZIONE: non si devono calcolare le ore di recupero nell’orario obbligatorio poiché queste sono già comprese nell’orario di lavoro. Quindi questo campo rimane 'vuoto'.

Codice supplementare

Per ogni tipo d'orario si può inserire una lettera. Inserire una lettera e il numero delle ore lavorate in modo da poter riprendere il tipo d'orario nel calendario di lavoro.

Colore

Per ogni tipo d'orario si può selezionare un colore diverso. I colori a disposizione sono: nero, grigio, bianco, rosso, verde, blu, giallo, ciano e magenta.

Formato

I tipi d'orario possono essere stampati in 'grassetto'

Testo

Se per esempio si vuole che i giorni di recupero non abbiano il numero delle ore, bensì solo una 'V', si può inserire un testo.

 

Giorni festivi:

Se sono stati definiti tutti i giorni come giorni lavorativi, è possibile modificare i giorni festivi inserendo la lettera corrispondente prima del numero di ore. Questo regola il tipo di giorno per quel singolo giorno. È possibile importare anche i giorni festivi. SwissSalary stesso non fornisce i file corrispondenti.

 

Scrivere un rapporto sulle assenze:

Dopo aver creato il nuovo calendario lavorativo, inserito tutte le correzioni delle festività o le feste aziendali dell‘anno, si possono scrivere i rapporti automatici delle assenze per ogni lavoratore, per il calendario selezionato attuale o per il calendario di tutti i mandanti.

 

Utilizzate questa funzione dopo ogni modifica o nuova creazione di un calendario lavorativo, a meno che non sia stata modificata l’impostazione delle festività o delle feste aziendali.

 

INDICAZIONE:

Si scrivono solo le assenze per i mesi non ancora registrati.

 

Esempio:

Se il trattamento di stipendio di febbraio è stato già calcolato e registrato, i rapporti delle assenze vengono scritti a partire da marzo. Eventualmente i trattamenti supplementari o gli acconti già creati e registrati per il mese di marzo non verranno tenuti in considerazione.

 

Troverete ulteriori informazioni in SwissSalary Learn - documentazione, FAQ, video ed esercitazioni in sintesi