Trasferimento ai cantoni |
Alcuni cantoni richiedono anche ai datori di lavoro di inviare una copia della certificato salario direttamente all'amministrazione fiscale cantonale.
Questi cantoni possono ricevere i certificati salari elettronicamente tramite ELM. Possono inviarli tramite la dichiarazione del salario. La consegna avviene automaticamente solo ai cantoni per i quali i datori di lavoro devono presentare direttamente i conteggi salariali.
Le amministrazioni fiscali cantonali richiedono il codice a barre 2-D criptato per la lettura automatica dei conteggi salariali (scansione). La libreria di programmi per la stampa del codice a barre 2-D sulla dichiarazione dei salari viene eseguita contemporaneamente all'installazione del trasmettitore ELM versione 4.0.
Nota: Quando si trasmettono le dichiarazioni dei certificati salari con ELM, può succedere che venga visualizzato un errore nello stato, anche se il file è stato trasmesso con successo alle autorità fiscali. Questo può accadere, per esempio, se un dipendente ha liquidato i dati salariali nell'anno di riferimento (2023), ma non ha avuto luogo alcun flusso di cassa e quindi non verrebbe creato alcun conteggio salariale (nessun salario = nessun certificato salariale).
Il file di risposta XML può essere esportato tramite i file di supporto ELM e aperto in un browser o con l'editor per controllare quali cantoni sono stati trasmessi o quale cantone genera l'errore. Tuttavia, non c'è bisogno di intervenire dopo la trasmissione, i cantoni da trasmettere sono stati forniti correttamente. |