Introduzione

Effettuate le modifiche alle nuove percentuali delle detrazioni dei lavoratori e dei rinvii del datore di lavoro, nonché gli adattamenti dei salari minimi/massimi dopo aver registrato l’ultimo trattamento di salario di dicembre 2025, ma OBBLIGATORIAMENTE prima del primo trattamento di salario del 2026!

 

!!Cloud SwissSalary 365: si prega di notare che tutti i contributi e i limiti massimi devono essere adeguati autonomamente. Anche le aliquote dell'imposta alla fonte devono essere inserite dall'utente.  

 

IMPORTANTE: verificare che per ogni singola assicurazione vengano sempre utilizzati tipi di salario base, salario libero e salario libero propri. Se i tipi di salario vengono utilizzati più volte, alla fine dell'anno non sarà possibile creare rapporti corretti. Inoltre, a seconda della configurazione, ciò può portare a calcoli errati dei limiti.

 

Le modifiche presso le casse di compensazione e le assicurazioni devono essere registrate alla data di inizio del contratto e selezionando il contratto corrispondente. Con il calcolo del salario, il dominio e il codice del contratto vengono memorizzati nelle voci salariali come “dominio di origine” e “codice dominio di origine”. Ciò è necessario affinché la comunicazione possa essere inviata all'ufficio competente. Se il nuovo assicuratore non è disponibile nella selezione al momento della dichiarazione salariale, significa che è stato registrato solo dopo l'ultima elaborazione salariale effettuata. Non appena le voci salariali con l'assicurazione assegnata sono state elaborate, questo assicuratore viene inserito nella selezione.

Se il cambio di assicurazione viene effettuato solo in un secondo momento, è possibile che l'importo salariale non venga trasmesso agli assicuratori competenti. Se le informazioni corrispondenti devono essere modificate nei posti salari registrate, contattate il nostro supporto tecnico o il vostro partner Dynamics 365.

 

Le modifiche devono essere aggiornate dall'azienda nei dati base salari «Parametri Benefit» o nella rispettiva impostazione del dominio.  

 

Le aliquote dell'imposta alla fonte sono disponibili per il download per tutta la Svizzera non appena ci vengono fornite. L'installazione avviene tramite l'organizzazione. Il modo più semplice è selezionare “Installare tutti gli aggiornamenti dello store” all'inizio dell'anno. Se nel corso dell'anno alcuni cantoni modificano le loro aliquote, è possibile aggiornare i singoli cantoni.