Imposta alla fonte obbligatoria | TimeMachine per la restituzione retroattiva o l'imposizione complementare

Task #7348 | 5053.000

 

Nella scheda personale -> Reiter Imposta alla fonte si possono già modificare i campi Cantone e Codice dalla tariffa retroattiva con la TimeMachine (asse del tempo). Inserendo la data corretta in Valido dal, verranno riprese automaticamente le correzioni e l’avviso-correzione tramite ELM.

 

Quando non c’era l’asse del tempo in generale il diritto retroattivo era su esenzione (restituzione) e il calcolo retroattivo dell’imposta alla fonte era da pagare. Il campo Imposta alla fonte obbligatoria ha ora l’opzione Sì/No (prima aveva il segno di spunta) e la TimeMachine.

 

Esempio A (annullamento retroattivo dell’imposta alla fonte obbligatoria)

Per il lavoratore A si è detratta fino a settembre compreso l’imposta alla fonte con la tariffa A0Y. Con un avviso dell’ufficio dell’imposta alla fonte si informa il datore di lavoro che il lavoratore a luglio ha ricevuto il permesso di residenza C e che quindi da agosto non ha più l’obbligo dell’imposta alla fonte. Le trattenute da agosto a settembre verranno perciò restituite al lavoratore nel trattamento di salario di ottobre.

 

Aprire la TimeMachine nel campo imposta alla fonte obbligatoria, inserire i valori Valido dal 01/08/2018 e selezionare No. Con il Calcolo di salario verranno riprese automaticamente le correzioni di base e dell’importo (restituzione).

 

Esempio B (imposta alla fonte obbligatoria retroattiva)

Il lavoratore B inizia la sua attività lavorativa il 1° luglio. Il datore di lavoro presuppone che il lavoratore abbia il permesso di residenza C o comunque un passaporto svizzero. Prima del trattamento di salario di novembre l’ufficio dell’imposta alla fonte informa che fino a quel momento per il lavoratore non si è calcolata l’imposta. Dalle ricerche risulterà che il lavoratore B ha la concessione B e quindi ha l’obbligo dell’imposta alla fonte.

 

Aprire la TimeMachine nel campo Imposta alla fonte obbligatoria e impostare il valore Valido dal 01/07/2018 e selezionare Sì. Con il Calcolo di salario verranno riprese automaticamente le correzioni di base e dell’importo (imposta da pagare).

 

INDICAZIONE IMPORTANTE

Si possono apportare correzioni all’imposta alla fonte obbligatoria retroattiva solo dopo l’installazione dell’Updates 5053.000 e solo da questo momento in poi. Questo perché che per le imposte obbligatorie retroattive ci deve essere una base dell’imposta per i mesi precedenti. Finora si è usato questo processo solo per i lavoratori con l’obbligo dell’imposta alla fonte (dal momento in cui si installa l’Update 5053.000 sarà possibile usarlo per tutti i lavoratori).