Adattamenti | Swissdec 5.0

Task #11855 | 5060.002

 

Con la versione 5060.000 abbiamo pubblicato V5 ELM Management di Swissdec. A causa dei primi riscontri dei clienti abbiamo effettuato i seguenti adattamenti:

 

Ora si può azionare l‘avviso CAF solo se vi è un contratto CAF per tutti i cantoni registrati. 

L’avviso CAF esportava diversi dati indipendentemente se nei Dati di base salari, nel campo "Dettagli assegni familiari" si era inserito = 'Per figlio' o 'Standard'. Ora i dati si possono filtrare nello stesso cantone ed è possibile trasmetterli identici indipendentemente se vi è 'Per figlio' o 'Standard'.

Se per una persona si sono calcolati due trattamenti di salario uno principale e uno di calcolo (senza supplemento)  si è inserita una data d’uscita dall’azienda nell’elenco dei trattamenti di salario, in XML viene scritto due volte il campo "WithdrawalDate". Ora garantiamo che la data d’uscita dalla ditta viene esportata una sola volta.

Se nella pagina "Dichiarazione di salario", si era inserito nel campo "Comunicazioine a tutti", compariva un errore di convalida dello schema. Il problema è stato risolto e ora si possono trasmettere gli avvisi ai cantoni. 

Con la trasmissione dell’imposta alla fonte, si verificava un errore d‘avviso "Genitore solo con il figlio non deve rimanere vuoto" se nel campo Concubinato si era selezionato 'Sì', pur non essendo assegnata la tariffa del genitore solo (H, P o U). Ora controlliamo tramite l’avviso ELM se è stata rielaborata una delle tariffe dell’imposta alla fonte e se si sono poi esportate le informazioni sul genitore solo con figlio. La convivenza risulta quindi indipendente dalla tariffa dell’imposta alla fonte. 

Se non si era inserito il codice paese o del cantone nelle alternative dell’indirizzo del partner, compariva l’errore di convalida XML. Ora controlliamo se questi campi sono compilati e mostriamo nell’avviso d’errore il numero dipendente nel caso in cui manchino queste informazioni.

Era impossibile editare nell’elenco dei trattamenti di salario il campo Funzione. Il problema è stato risolto e ora è possibile editare questo campo direttamente nell’elenco dei trattamenti di salario.

Nell’avviso dell’imposta alla fonte si visualizza sempre la risposta della ricapitolazione della parte come "Osservazioni sulla dichiarazione del salario" sebbene queste informazioni a partire da Swissdec V5 non vengano più inviate come risposta. Questo settore ora non viene più visualizzato. 

Se si verificava un errore nella convalida XML in Swissdec, si cercava di leggere la risposta. Ma siccome non è una risposta che può essere letta, compariva l’avviso d’errore: "Si è verificata l’eccezione seguente nella rielaborazione dei dati XML: 'Root element is missing' nella riga 0 e nella posizione 0". Abbiamo corretto l’errore e ora si controlla se vi è una risposta disponibile. Abbiamo migliorato la visualizzazione dell’errore e ora compare l‘avviso "Si è verificato un errore, vuole mostrare il log dell’errore?

Nella trasmissione di un salario AVS negativo, i valori di splitting, in alcuni casi, non corrispondevano completamente al salario AVS registrato. Ciò portava a un avviso d’errore. Lo splitting automatico AVS è stato adattato. Contemporaneamente il campo della scheda dipendente "Data di riferimento salario AVS-minimo" indica se si deve eseguire lo splitting o no. Se in questo campo si è registrata una data, la si esporta solo in ELM XML e si deve effettuare lo splitting manualmente, mentre la ripartizione del salario negativo viene accordata con la cassa di compensazione AVS.
La relazione 'Attestato di salari AVS' è stata adattata in modo da tenere presente la logica dell’avviso ELM anche in questa relazione.

Se nel campo "Automobiledi servizio" della scheda dipendente si è assegnato un regolamento, non si poteva più generare il certificato di salario con Swissdec V5. Dalla versione Swissdec V5 non esiste più questo campo nello schema, quindi abbiamo eliminato completamente il codice che serviva per l’esportazione ELM. Le osservazioni relative al certificato di salario non vengono più stampate dalla versione Swissdec V5.

In Dichiarazione di salario si deve trasmettere un’occupazione supplementare e il relativo grado di occupazione. Se non si conosce il grado di occupazione di altri redditi, si inserirà la conversione “0” per un grado di occupazione del 100 %. Il campo dell’esportazione, invece, è stato adattato in modo che sia conforme alle direttive di Swisdec e venga utilizzato solo se vi è un valore > di 0.

In Dichiarazione di salario si verificava un errore nella correzione retroattiva del cantone poiché non si poteva leggere correttamente la data di validità. Il calcolo risultava corretto, ma non si poteva esportare la data della validità della registrazione del salario. Ora viene ripresa la validità della Time Machine in questa modifica così come per le altre mutazioni nel file XML.