Data d'uscita |
Campo per la data d'uscita del lavoratore. Con la registrazione della data d'uscita si chiudono tutte le assegnazioni rilevanti per il salario.
Inserire sempre la data d'uscita corretta! Registrare SEMPRE, al momento della rielaborazione del salario, la data corretta d'uscita. In base alla data d'uscita verranno calcolate correttamente tutte le basi dei calcoli estimativi dell'assicurazione di disoccupazione, dell'assicurazione contro infortuni e dell'imposta alla fonte per ogni rata temporis. Da essa inoltre dipendono anche i calcoli automatici e i pagamenti della tredicesima, dell'indennità di vacanza (retribuzione oraria) e delle riduzioni del saldo attivo delle ferie. La data d'uscita è importante infine per tutti i calcoli di fine anno e per il nuovo certificato di salario, è da usare come data termine per gli avvisi di salario ELM.
Se la data d'uscita al momento del Trattamento dei salari NON è corretta o manca, tutte le valutazioni della fine dell'anno e il calcolo del giorno d'uscita saranno errati.
Indicazioni importanti relative al pagamento suppletivo Siccome possono esserci delle prestazioni ancora da pagare, dopo l'uscita del lavoratore dalla ditta, NON si può cancellare la data d'uscita PER NESSUNA RAGIONE. Altrimenti SwissSalary pensa che si tratti di un normale pagamento di salario (periodo attivo). Ciò significa che per i pagamenti suppletivi di qualche prestazione (per es. i bonus, pagamenti di ore non pagate ecc.) che si riferiscono a un periodo precedente, la data d'uscita deve rimanere invariata.
Rientro Se il lavoratore rientra, bisogna cancellare la data d'uscita e inserire poi la data corretta del rientro nel campo Data d'entrata contabilità di salario. Il campo Data d'entrata rimane invariato.
Il campo della data d'uscita è uno dei campi più importanti in SwissSalary. In base a questo campo non si delimita solo il rapporto di lavoro, ma si possono automatizzare molte operazioni. Per esempio viene ridotto il salario mensile pro rata temporis, il saldo attivo delle ferie viene calcolato correttamente, le parti di salario verranno corrette se necessario ecc. |