Accantonamento |
|
È possibile effettuare un Accantonamento automatico con annullamento delle assenze in ogni calcolo stipendio. L'annullamento del rinvio avverrà sempre un giorno dopo la registrazione.
I Parametri dei rinvii si trovano in Dati di base salari -> Tasto 'Accantonamanto'. È possibile personalizzare i quattro nuovi campi Codice salario, Saldo, Tipo di salario e Unità: È importante che i Tipi di salario vengano registrati correttamente. Nel caso in cui non siano a disposizione, bisogna inserirli in 'Tipi di salario', creando un tipo di salario nuovo o copiandone uno già esistente.
Esempio Ferie: tipo di salario 894 = Rinvio ferie (Tipo = 'Contributi datore di lavoro', Tipo di calcolo = 'positivo') Straordinario: tipo di salario 895 = Rinvio straordinario (Tipo = 'Contributi datore di lavoro', Tipo di calcolo = 'positivo')
AVVERTENZA: questa funzione fa parte di SwissSalary PLUS.
Accantonamento vacanze Per il calcolo occorre quanto segue: - Diritto alle vacanze in base al Diritto d'assenze e l'attività in % per l'intero anno - Diritto alle vacanze fino alla fine del mese di calcolo (diritto alle vacanze / 365 giorni * numero di giorni fino alla fine del mese di calcolo) - Ferie godute dal 01.01 o dall'entrata in servizio fino alla fine del mese di calcolo - Riporto del saldo dell'anno precedente - Retribuzione oraria o giornaliera
L'accantonamento viene calcolato come segue: Diritto alle vacanze fino alla fine del mese di calcolo, meno ferie godute, più saldo riportato dall'anno precedente, moltiplicato per la retribuzione oraria o giornaliera (a seconda che sia stata registrata in ore o in giorni). Vengono presi in considerazione l'imputazione contabile e le dimensioni.
Importante: ai fini del calcolo dell'accantonamento per vacanze, il numero di vacanze annuali è determinato dal diritto alle assenze registrato per il dipendente al momento del calcolo dello stipendio. Diritto alle vacanze per l'anno 200 ore (secondo il diritto alle assenze) Calcolo del credito ferie fino alla fine di marzo: 200 ore / 365 giorni x 90 giorni (gennaio – marzo) = 49.32 ore Meno ferie godute (gennaio – marzo) = 40 ore Più saldo riportato dall'anno precedente = 20 ore Accantonamento gennaio: 49.32 ore – 40 ore (ore di ferie) + 20 ore (saldo residuo dell'anno precedente) = 29.32 ore Retribuzione oraria CHF 25.00 => 29,32 ore a CHF 25.00 danno un accantonamento di CHF 733.00
Impostazione del tipo di salario 1630 Accantonamento per vacanze Se il calcolo deve essere effettuato in base alla retribuzione oraria-> Tasso per attività in % non attiva Se il calcolo deve essere effettuato in base alla tariffa giornaliera-> Tariffa per attività in % attiva (Parametri nella scheda dei tipi di salario-> Scheda Generale-> Campo Tasso salario, campo Tariffa per attività in %)
Accantonamenti per ore di lavoro straordinario/flessibile Il saldo delle ore di lavoro straordinario o flessibile viene moltiplicato per il tasso salariale registrato per il dipendente e contabilizzato come accantonamento. |