Parametri Tipi d'orario

Finora i mandanti si occupavano dei tipi d'orario. Affinché i mandanti abbiano più flessibilità, si eseguono i tipi d'orario separatamente collegandoli con i gruppi dei mandanti nei dati di salario, come avviene per i tipi di salario.

 

Nome campo

Descrizione / Esempi

Codice

Nel campo del codice per determinare un tipo d'orario come per es. FERIE o ORARIO FLESSIBILE, ci sono massimo 10 caratteri a disposizione.

Descrizione

Campo del testo per la descrizione dei tipi d'orario (max. 30 caratteri). Questo testo compare nella Relazione mensile del conteggio salario e in diverse statistiche delle assenze.

Unità

Si possono assegnare i tipi d'orario nel conteggio salario (relazione mensile) in ore o in giorni.

 

Se il campo rimane vuoto, nella relazione mensile si stamperà solo il testo del campo 'Descrizione' del conteggio salario.

Se si indica l’unità 'Ore' o 'Giorni' tali dati verranno assegnati come supplementari al testo 'Descrizione'.

Ore effettive

Attivando il campo 'Ore effettive' si aggiunge il tipo d'orario che comparirà nel conteggio salario.

 

INDICAZIONE:

Non tutti i tipi d'orario vanno inseriti nell’orario di presenza. Per es. le ferie di diritto o le correzioni delle ferie non fanno parte dell’orario di presenza. La maggior parte dei tipi d'orario, invece, come l’orario di lavoro, le ore di straordinario, gli incidenti, i casi di malattia ecc. va inserita nell’orario di presenza.

Saldato

In questo campo si stabiliscono i tipi d'orario che vanno saldati insieme.

 

Ecco i diversi tipi di saldo: diversi, ferie, straordinario, straordinario richiesto, straordinario volontario, giorni di compensazione, orario flessibile, orario di lavoro, orario obbligatorio, orario di presenza, lavoro notturno.

 

Questi dati sono visibili nella scheda dipendente in 'Statistica'. Il tipo di saldo 'Diversi' non viene assegnato nella 'Statistica' poiché con questo tipo di saldo non si ha nessun totale.

Tipo di saldo

Questa funzione viene utilizzata per la valutazione 'Elenco delle ferie' in 'Relazioni della statistica'.

 

Ecco le opzioni a disposizione:

(vuoto) = colonna Correzione delle ferie

Deduzione = colonna Riferimento ferie

Indennità = colonna Supplemento delle ferie

Diritto = colonna Ferie di diritto

Nascondi in stampa

Se si attiva questo campo, i dati della relazione mensile non vengono stampati nel conteggio salario.

Colore

Qui si può definire di che colore verrà scritto il tipo d'orario delle assenze in SwissSalary EasyRapport e delle ore di straordinario del team.

Abbreviazioni

Inserire le abbreviazioni per poter valutare i tipi di orario. Avrete a disposizione la relazione "Livello delle assenze" (in 'Relazioni della statistica').

 

Si può utilizzare max. un carattere (alfanumerico) per ogni tipo di orario.

Tipo di somma del report

Una volta inserito, questo dato servirà a creare l’attestazione del datore di lavoro.

Criterio ricerca

La funzione è vecchia e verrà eliminata nel prossimo update.

 

 

Ecco altre funzioni dell’elenco del menu 'Processo' a disposizione:
 

Nome campo

Descrizione / Esempi

Traduzione

Traduzione della 'Descrizione' in un’altra lingua.

Relazione

Si possono disattivare alcuni gruppi di calcolo della relazione mensile affinché non vengano stampati sul conteggio di salario. In alternativa si potrà visualizzarli in un'altra unità.

Tipo di salario

Serve per controllare in quale tipo di salario è inserito il tipo di orario.