Procedura del trattamento salario in tutte le sue fasi |
|
Il mese corrente è chiuso, ora si passa all'elaborazione del trattamento salario definitivo. A tal fine, accedete nella Relazione d'attività in cui devono essere importate le voci da SwissSalary EasyRapport. Nella sezione “Correlato” troverete la voce ‘Funzione’ e poi “Ripresa dei posti EasyRapport”.
Una volta effettuate tutte le impostazioni, è possibile avviare l'importazione cliccando su «OK». Successivamente, tutte le voci EasyRapport vengono trasferite nel giornale in cui ci si trova attualmente. L'assegnazione del giornale avviene nel parametro del gruppo EasyRapport. Ciò significa che se sono presenti più gruppi EasyRapport con assegnazione a giornali diversi, la procedura sopra descritta deve essere eseguita separatamente per tutti i giornali.
Se l'importazione è stata eseguita con successo, al termine viene visualizzato il numero di record importati.
Note importanti:
*Il giornale Importo EasyRapport Il registro delle importazioni contiene tutti i record EasyRapport che sono stati sincronizzati tramite il trasferimento, ma non sono ancora stati trasferiti nella Relazione d'attività. Durante il trasferimento nella Relazione d'attività, le singole voci vengono controllate per verificare la presenza d'errori.
Messaggi d'errore Se durante il recupero delle voci viene visualizzato un messaggio d'errore, l'importazione dei dati viene interrotta. Ciò significa che non tutte le voci di SwissSalary EasyRapport vengono trasferite nel giornale salari di SwissSalary. Controllate quindi attentamente ogni messaggio di errore. In molti casi è possibile correggere i record errati nel giornale di importazione.
La descrizione dei messaggi di errore più comuni e le relative soluzioni sono disponibili nella nostra SwissSalary EasyRapport FAQ.
Giorno di riferimento mancante Se non viene impostata una data di riferimento, tutte le voci già registrate in SwissSalary EasyRapport e non ancora contabilizzate vengono trasferite nella Relazione d'attività. In questo caso, i dati importati in eccesso nella Relazione d'attività non devono essere cancellati in nessun caso. Le voci che sono state trasferite una volta nella Relazione d'attività e non sono state modificate nuovamente in SwissSalary EasyRapport non vengono importate una seconda volta. Le voci importate in eccesso possono rimanere nella Relazione d'attività, poiché nel calcolo dello stipendio viene sempre presa in considerazione anche la data del documento. Ciò significa che le ferie con data di documento agosto vengono elaborate dal sistema solo nel trattamento salario d'agosto.
Importante: all'avvio dell'importazione dei dati, se il campo «Giorno di riferimento» non è compilato, viene visualizzato un avviso.
Trattamento salario definitivo senza importazione delle voci SwissSalary EasyRapport Se nel giornale delle importazioni sono ancora presenti record con data di documento per il periodo di calcolo selezionato, durante il calcolo del salario verrà visualizzato un messaggio di avviso. I dati ancora presenti nel registro delle importazioni non vengono considerati per il calcolo salariale. Ciò può comportare la scomparsa delle voci in SwissSalary EasyRapport dopo la registrazione del salario. In tal caso, contattate il nostro servizio di assistenza per il ripristino dei dati.
Informazioni importanti di fine/inizio anno Si prega di consultare il nostro manuale Chiusura dell'anno. È possibile trovarlo utilizzando la funzione di ricerca sotto Documenti. (Nessun link diretto al manuale, poiché questo viene aggiornato ogni anno..) |