Calcolo del Forecast

Con questa funzione si possono calcolare le spese di salario previste. Supponiamo che si sia creato un layout di colonna in cui la divisione è definita con il tipo di posto "Importo Forecast" (Rielaborare layout di divisione, campo "Tipo di posto"). La funzione "Calcolare Forecast" si trova nel menu principale di SwissSalary Budget in Compiti. Se si richiama la funzione, si apre una nuova finestra con i seguenti campi:

 

Nome campo

Descrizione / esempio

Gruppo amministrativo per cal-coli

Qui si seleziona il gruppo amministrativo per calcoli per cui si vuole calcolare il Forecast.

Data termine anno del calcolo

Qui compare fino a quando si calcola il Forecast.

Indicazione: vi consigliamo di calcolare sempre il bilancio nell’anno del calendario. Poiché solo così si potranno stabilire correttamente i limiti massimi e minimi (UVG e UVGZ, KTG, ALV e ALVZ).

 

Confermando con "OK", si calcola il Forecast come segue. Nell’esempio seguente stabiliamo che si debba calcolare il Forecast di maggio e si registrino i trattamenti di salario in SwissSalary fino ad aprile compreso.

Per i trattamenti di salario registrati fino ad aprile compreso, si riprendono gli importi attuali (posti di salario registrati) nel Forecast.

Da maggio a dicembre si calcolano i salari e le parti di salario che sono già disponibili in SwissSalary.

oSi terranno in considerazione le eventuali voci della TimeMachine; perciò se ad agosto si è inserito un nuovo salario nella TimeMachine di un determinato lavoratore, si terrà conto del nuovo salario a partire da agosto nel Forecast.

oSi terrà conto della validità delle parti di salario in base ai campi "Valido dal" e "Valido fino al".

Il Forecast viene calcolato per tutte le righe della relativa struttura Forecast e per l’intero anno del Forecast.

Per le entrate e le uscite nel corso del mese si considera il calcolo pro rata in base all’impostazione del tipo di salario (campo "Calcolo entrata/uscita" del registro "Funzione" nel tipo di salario).