Creare Budget (annullare) |
Supponiamo che si sia creato un layout colonna in cui si è definita una colonna e in cui si può utilizzare una voce manualmente (Rielaborare layout di colonna, campo "Editing") poiché solo così avrete la possibilità di utilizzare una voce manualmente nella matrice schema budget. Se si indica un budget annuale e si vogliono inserire i valori del mese (per es. salario mensile), bisogna fare attenzione che nel campo "Filtro data" ci sia ‘Gennaio’ nell’anno budget (01/01.xx..31/01.xx). In questo modo il valore (per es. Fr. 5.000,00) di ogni mese, sarà lo stesso fino a dicembre dell’anno relativo o fino all’eventuale data d’uscita. Nella colonna prevista si possono inserire i salari budget. •Se un lavoratore viene assunto nell’anno budget in corso (per es. 01/10.xx) e il salario budget viene inserito nel filtro data “Gennaio”, comparirà un avviso: Entrata il 01/10.xx. Il valore viene poi preso in considerazione da ottobre. Fino a settembre compreso non verrà preso in considerazione il salario indicato. A partire da ottobre si terrà conto del salario per il bilancio del lavoratore. •Per le entrate e le uscite che avvengono all’interno di un mese si calcola pro rata come previsto nell’impostazione del tipo di salario (campo "Calcolo entrata/uscita" nel registro "Funzione" nel tipo di salario). •Se si clicca il pulsante Assist accanto al valore inserito, si apre la finestra "Posti salario budget". Qui valgono le modifiche dei valori. Se per es. si è inserito prima Fr. 4'900.00 e poi si aumenta a Fr. 5'000.00, si crea un "Posti salario budget" di Fr. 100.00. In questo modo si può utilizzare la modifica.
Dopodiché si può calcolare il budget. Per fare ciò si ha a disposizione la funzione del settore "Calcolare il budget". In una nuova finestra ci saranno i seguenti campi:
Confermando con "OK", si avvia il processo "Calcolare il budget". Ora in base ai salari budget inseriti si calcolano tutti i costi definiti per questa visualizzazione nel layout colonna (per es. importi del datore di lavoro dell’assicurazione sociale, rinvio della tredicesima ecc.). Il budget viene calcolato per tutte le righe della struttura selezionata e per l’intero anno. Se in questo budget ci sono già dei valori, seguirà un avviso in cui si chiede se si vogliono sostituire i posti già esistenti. Se si risponde a questa domanda con "Sì", i posti esistenti verranno eliminati e ricalcolati. |