Attività a orario ridotto

Vi ricordiamo che questo manuale è stato concepito come supporto per i parametri dei tipi di salario e la rielaborazione dell’attività a orario ridotto di SwissSalary.

In caso abbiate domande tecniche o di tipo giuridico riguardo all’indennizzo per l’attività a orario ridotto, vi dovrete rivolgere agli uffici cantonali di competenza o consultare le circolari / prassi LADI che troverete in lavoro.swiss.

 

Attività a orario ridotto

Per attività a orario ridotto s’intende la riduzione temporanea o un cambiamento dell’orario in un’azienda, pur lasciando valere lo stesso contratto lavorativo come previsto dal diritto del lavoro. L’attività a orario ridotto viene in genere utilizzata per ragioni economiche.

L’introduzione dell’attività a orario ridotto serve per evitare tagli temporanei occupazionali e mantenere i posti di lavoro (fonte: Seco).

 

Prassi

L’attività a orario ridotto programmata deve essere comunicata per iscritto all’ente di competenza entro minimo 10 giorni dal suo inizio.

In caso l’attività a orario ridotto venga introdotta all’improvviso in circostanze non prevedibili, la si dovrà comunque comunicare entro tre giorni in via eccezionale. Il datore di lavoro deve inoltre motivare tale cambiamento d’orario improvviso.

 

Per i dipendenti che subiranno la riduzione d’orario, ci sarà un controllo aziendale dell’orario di lavoro con il quale si trasmetteranno le ore lavorative effettivamente compiute in una giornata, gli straordinari, le ore non lavorate per motivi economici e tutte le altre assenze come per esempio le ferie, la malattia, gli incidenti o il servizio militare.

 

Se l’attività a orario ridotto viene introdotta solo in alcuni settori dell’azienda, si dovrà compilare un modulo per ogni settore.