Codice della tariffa |
In genere nella scheda dipendente si possono selezionare le tariffe dell’imposta alla fonte in vigore nel cantone in questione. Quando un cantone pubblica le tariffe con o senza l’imposta sulla chiesa, viene adeguatamente controllato in modo da poter elaborare solo un’opzione. Vi è un’eccezione, ovvero la registrazione tramite la TimeMachine, in questo caso si possono selezionare tutte le tariffe possibili.
Le direttive di Swissdec del capitolo 9.5.1 comprendono le tariffe regolari dell’imposta alla fonte per le persone che hanno l’obbligo di tale imposta residenti in Svizzera e all’estero. Per quanto riguarda le tariffe speciali per i frontalieri la situazione cambierà a seconda del Paese di provenienza. Bisogna prestare particolare attenzione anche al capitolo successivo 9.5.2 che comprende le categorie predefinite per gli onorari di gestione per le persone residenti all‘estero, le prestazioni derivanti da partecipazioni dei dipendenti esportate a persone residenti all’estero, accordi speciali con la Francia che prevedono l’esenzione dell’imposta alla fonte in singoli cantoni.
Per i frontalieri italiani con attività lavorativa nei cantoni TI, GR o VS, con la riforma dell’imposta alla fonte, bisogna aggiungere alcuni dati supplementari: •Luogo di nascita: campo nel Registro 'Privato' •Numero d’identificazione fiscale Paese d'origine: vi è un campo (nuovo) nel Registro 'Imposta alla fonte' •Data, da quando la persona è un frontaliere: si prega di inserire la data dell’accordo relativo al permesso per frontalieri nel campo 'Data d’entrata in CH' nel Registro 'Imposta alla fonte'. Per i frontalieri italiani con soggiorno settimanale in Svizzera ora si calcola in base alle tariffe A, B, C e H.
Per i frontalieri francesi con attività lavorativa nei cantoni BE, BL, BS, JU, NE, SO, VD, VS vi consigliamo di aggiungere l’obbligatorietà dell’imposta alla fonte con la registrazione in base al codice della tariffa. Attivate poi nel campo 'IF codice' del Registro 'Imposta alla fonte': Accordo speciale FR. Così sarete sicuri che la persona è all’interno della trasmissione-ELM. Nel conteggio salario così non si effettua la detrazione dell’imposta alla fonte. |