Modelli e tariffe |
In tutti e 26 i cantoni si utilizzano i nuovi standard e si possono ricevere i dati elettronicamente (tramite ELM).
Si utilizzano due modelli di calcolo (mensile / annuale) con modalità di calcolo armonizzate. Per il calcolo bisogna sempre controllare il modello dell’imposta alla fonte in uso nel cantone. Negli esempi utilizzeremo sempre entrambe le varianti.
Quali sono le differenze fondamentali di entrambi i modelli?
In linea di massima si può stabilire che il calcolo del modello mensile riguarda solo il mese in questione. Nel modello annuale, invece, si ricalcola sempre l’intero anno del calendario e gli'importi che sono stati già detratti entro il mese precedente, vengono accreditati.
In questo manuale, inoltre, non si considererà il completo calcolo, bensì, come si è menzionato prima, si rimanderà ai documenti ufficiali dell’Amministrazione federale delle contribuzioni e alle direttive di Swissdec.
Pubblicazione delle tariffe: Tutti i cantoni pubblicano annualmente le tariffe dell’imposta alla fonte. Vi preghiamo di accertarvi sempre di aver caricato le tariffe più attuali. Nello Store degli updates troverete l’aggiornamento delle tariffe nell’Organizzazione di SwissSalary. |