LPP assoggettato

Tutti i tipi di salario della Legge sulla previdenza professionale vengono assegnati al booleano della Legge sulla previdenza professionale obbligatoria.

 

Come nell'assicurazione vecchiaia e superstiti/assicurazione di disoccupazione vi è l'obbligo contributivo anche per la Legge sulla previdenza professionale, tranne che in alcuni casi particolari. Spesso per il calcolo della somma annuale relativa alla Legge sulla previdenza professionale viene registrato solo il salario x 12 o x 13. L'assegnazione per la Legge sulla previdenza professionale obbligatoria è solo necessaria, se il calcolo di salario -Legge sulla previdenza professionale risulta nelle parti di salario effettive calcolate per la Legge sulla previdenza professionale.

 

In SwissSalary vi è la possibilità di calcolare gli importi della Legge sulla previdenza professionale come segue:

 

Manualmente - elementi salario

All'inizio dell'anno si inviano all'assicuratore della Legge sulla previdenza professionale il salario annuale e si ricevono dall'assicurazione le parti mensili relative alla Legge sulla previdenza professionale dell'impiegato e del datore di lavoro. Questa registrazione avviene in genere in forma cartacea, a partire dalla versione 3.0 di swissdec si può effettuare la registrazione e ricevere la conferma anche tramite ELM, se l'assicuratore della Legge sulla previdenza professionale è collegato al distributore di swissdec. Gli importi mensili della Legge sulla previdenza professionale vengono inseriti manualmente per ogni lavoratore nei elementi salario. Per questo tipo di calcolo NON si deve inserire un segno di spunta nel campo previdenza professionale obbligatoria.

 

Automaticamente - guadagno annuo fittizio

Molti clienti calcolano automaticamente gli importi della previdenza professionale in base agli importi limiti, alle percentuali basate sull'età (dati di salario) e a un guadagno annuo fittizio (scheda dipendente). Non è necessario inserire manualmente le parti di salario, il calcolo avviene automaticamente. Dopo un aumento di salario o una variazione del salario si ricalcola nuovamente il campo LPP salario assoggettato nella scheda dipendente. Il calcolo avviene in base alla definizione dei dati di salario importo salario x 12 o x 13, compresa o esclusa l'integrazione della percentuale. Per questo tipo di calcolo NON si deve inserire il segno di spunta nel campo LPP salario assoggettato.

 

Automaticamente - salario effettivo

Questo calcolo è simile al calcolo del salario annuale fittizio relativo alla Legge sulla previdenza professionale. La differenza rispetto al valore del campo LPP salario fittivo sta solo nel fatto che uno è fittizio e l'altro effettivo. Invece della somma annuale del salario calcolata in modo fittizio per la Legge sulla previdenza professionale, il sistema calcola per ogni Trattamento dei salari la somma del salario calcolata per la previdenza professionale, in base al segno di spunta per ogni tipo di salario nel campo Legge sulla previdenza professionale obbligatoria. Per questo tipo di calcolo si devono inserire OBBLIGATORIAMENTE i segni di spunta corretti nel campo previdenza professionale obbligatoria.