Andamento: stato del processo – ripresa del caso - osservazioni

Durante l’intero processo della pratica, l’assicuratore consegna alla ditta diverse registrazioni di stato che indicano all’assicuratore lo stato attuale: dalla registrazione dell’evento fino alla chiusura della comunicazione. In questo modo la ditta può seguire l’andamento di ogni evento. Questi processi storici possono essere visualizzati nella Factbox sulla destra.

 

Stato della risposta

Lo Stato della risposta può essere accettato o rifiutato.

 

Processo dello stato

Si riceve la registrazione: avviene la registrazione. Se l’evento non è stato registrato correttamente, non si può rilevare nessuno stato e l’avviso deve essere ritrasmesso.

 

Si controlla la dichiarazione: l’assicuratore deve completare le i documenti e rispondere alle domande fornendo alla ditta le informazioni desiderate per chiarire il caso. Finché non si sono completati i documenti, lo stato rimane in «Controllare la dichiarazione».

 

Si verifica il diritto: se i documenti sono completi, l’assicuratore controlla il diritto. Se sono necessari dei chiarimenti da parte del medico di fiducia dell’assicuratore, rimane lo stato «Verificare il diritto» finché l’assicuratore sarà in grado di prendere una decisione sul diritto delle prestazioni.

 

Si esegue il diritto: se l’assicuratore accetta l’obbligo della prestazione, lo stato rimane fino alla fine della comunicazione in «Eseguire il diritto». Se l’evento viene riattivato dalla ditta o se vi sono obiezioni, se compaiono nuovi fatti, se l’assicuratore dopo la chiusura del caso vuole effettuare un ulteriore controllo dell’obbligo della prestazione, lo stato può essere su «Chiarimento», «Controllare il diritto» o direttamente su «Diritto di prestazione».

 

Comunicazione completa: si sono eseguite completamente le prestazioni dell’assicurazione nei confronti della ditta e si è concluso il processo pubblico.

 

Riattivare: in generale ogni partecipante può riaprire la comunicazione nel momento in cui invia una Story, se permane ancora una condizione contrattuale. L’accesso all’evento rimane attivo per almeno 24 mesi dall’ultima chiusura della comunicazione. A seconda della situazione, e in base alla Story, l’assicuratore imposterà un nuovo stato.

 

Rilevamento del caso

In caso d’assicuratore rilevi l’evento tramite lo stato del rilevamento, lo comunicherà alla ditta. All’inizio del processo lo stato non si usa, ma procedendo può cambiare in Sì o No.

 

Commento

L’assicuratore può aggiungere un’osservazione oltre allo stato del processo e del rilevamento. L’osservazione si trova in un campo di testo. L’assicuratore informa in questo campo di testo per es., che il caso non è ancora stato rilevato a causa della mancanza di documenti importanti.