Riguarda solo le casse di compensazione che pagano gli assegni familiari direttamente al lavoratore!
Per fare un esempio: nel cantone GE gli assegni familiari vengono pagati direttamente dalla cassa di compensazione per la famiglia (FAK) al lavoratore e non tramite il datore di lavoro. Nel certificato di salario, al comma 15 del testo di commento, compare il seguente testo: "Assegni familiari non compresi nel certificato di salario pagati dalla cassa di compensazione". Questo testo è obbligatorio dato che gli assegni familiari ricevuti non compaiono nello stipendio lordo.
Le ditte con sedi in più cantoni, inseriscono comunque gli assegni familiari del cantone GE nel Conteggio salario. Essi devono poi essere cancellati manualmente o essere addebitati manualmente.
Abbiamo cercato e implementato una soluzione automatica.
Nei Dati di base salario -> Registro AF si trova ora il campo "Assegni familiari pagato dalla cassa di compensazione, TS di compensazione". Si devono copiare gli assegni familiari del tipo di salario (Standard TS 521) e inserire il nuovo numero TS 528. Il testo del tipo di salario 528 può essere per esempio "Assegnazione bambini versati i familiari pagati direttamente dalla cassa di compensazione".
Per i lavoratori bisogna inserire nella Scheda dipendente -> 'Registro' certificato uno spuntato nel 'campo' assegni familiari pagati direttamente dalla cassa di compensazione
In questo modo si garantisce che gli assegni familiari del tipo di salario compaiono automaticamente nel conteggio salario e vengono addebitati con lo stesso importo. Ovviamente ciò avviene solo per i lavoratori che hanno uno spuntato nel campo soprastante.
|