Tasso di fluttuazione

Con la fluttuazione si conosce il numero dei lavoratori in uscita. Le uscite avranno diversi motivi: le dimissioni dei lavoratori che cambiano azienda, la scadenza del contratto di lavoro, il licenziamento da parte dell’azienda, il pensionamento, le uscite a causa di incapacità lavorativa ecc. La fluttuazione utilizza un numero di riferimento per registrare il tasso di fluttuazione dal punto di vista statistico. Il tasso di fluttuazione ci indica in percentuale quanti lavoratori hanno lasciato l’azienda in un anno. Nel calcolo del tasso di fluttuazione per la pianificazione del personale sono comprese tutte le uscite. (fonte: weka)

 

Troverete il calcolo del tasso di fluttuazione nella rubrica Azioni per la statistica in SwissSalary.

 

Si potranno registrare singolarmente i criteri necessari per il calcolo del tasso di fluttuazione a seconda delle esigenze delle aziende.

 

Impostazioni per il calcolo del tasso di fluttuazione

 

1) Con Data dal/al si registra il periodo da calcolare e si stabilisce lo stato iniziale e finale necessario per il calcolo.

 

2) Gruppo: di default è 'vuoto' – per poter tenere presente tutte le uscite tramite tutti i mandati, ma senza cambio di reparto/gruppo. Si possono adattare le richieste desiderate con il dropdown del menu.

 

3) Periodi limite: se selezionate Periodi limite 'in carica', si terranno presente i lavoratori che il 01/01/2019 sono entrati in azienda e/o dal 31/12/2019 sono usciti (come indicato nell’esempio) all’inizio e alla fine del periodo. 

Se selezionate 'non in carica', troverete i lavoratori che alla data di entrata/uscita non contano all’inizio o alla fine del periodo. Per il calcolo del tasso di fluttuazione si terrà conto di questi lavoratori in entrambe le varianti.

 

4) Tipo di calcolo: SwissSalary utilizza tre diversi tipi di calcolo, anche se la formula 'SwissSalary' viene usata di default.

 

Calcolo secondo SwissSalary:                numero delle uscite x 100 / (inizio)

 

Calcolo secondo la formula BDA:        numero delle uscite x 100 / (inizio + fine) / 2

 

Calcolo secondo la formula Schlüter:        numero delle uscite x 100 / (inizio + accessi)

 

5) Dettagli: / campo a scelta multipla: attivando 'Segno di spunta dettagli' si può selezionare, nei 'Campi a scelta multipla', una delle numerose possibilità che verrà tenuta presente per la valutazione e che poi verrà visualizzata. Il valore di default è la 'Descrizione della funzione' inserita.

 

6) Visualizzazione in Excel: qui si avrà la possibilità di esportare tutti i dati supplementari in un file Excel.

 

Parte generale

 

Motivi di uscita:

In Motivi di uscita potrete registrare i motivi rilevanti per l’azienda e stabilire se si deve inserire il calcolo del tasso di fluttuazione o no. Il motivo di uscita potrà essere segnato nella scheda personale del lavoratore nel posto di lavoro.

 

Relazione:

Nel calcolo s’inseriscono i lavoratori senza il motivo di uscita. 

Nella descrizione si elencano tutti i lavoratori usciti, compresi quelli che hanno o non hanno il motivo di uscita nel calcolo del tasso di fluttuazione.