Fase 4: Impostazione di base in SwissSalary

1.IMPORTANTE: Le applicazioni Cloud Connector sono supportate a partire da NAV 2013 R2.

2.In SwissSalary, cercare nel campo di ricerca per poi passare a «Gestione Cloud Connector» e cliccare su «Impostazioni» e poi su «Impostazioni di base».

3.Nella pagina «Impostazioni di base» si può impostare la connessione a uno die tanti sistemi collegati. Cliccare su «Gestione» e poi su «Nuovo» per creare un  nuovo SETUP. Un setup contiene le informazioni per la registrazione o le impostazioni di entità. Nei campi «Code» e «Descrizione» si possono inserire il codice e una descrizione delle connessioni, per esempio: Code: BC1, descrizione: BC Banca dati 1 On-prem

4.Con il pulsante «Copia impostazioni» si possono copiare le impostazioni già registrate di un setup. Con questa funzionalità non si copiano solo le impostazioni della pagina «Impostazioni di base» registrate, ma anche quelle registrate nella pagina «Impostazioni dell’entità».

5.Si devono compilare obbligatoriamente i seguenti campi:

a)Basis-URL: indica l‘URL di base del servizio web del sistema collegato che dovrebbe apparire così: https://local.server.com/BC-Instance/ODataV4, ma dipende dal tipo di servizio che si utilizza. Si deve inoltre inserire un URL che utilizzi https. Attenzione: non viene più supportata una connessione http non sicura.

b)Tipo di servizio web (dropdown): indica il tipo di servizio web per il sistema collegato. Si preferisce ODataV4 che può essere impostato automaticamente e dipende dal Basis-URL inserito.

OData V3 (NAV/BC): OData è uno standard aperto o un protocollo per la preparazione e l‘aggiornamento dei dati in internet. V3 è una versione specifica di questo protocollo, supportato dalle versioni NAV/BC a partire da NAV 2013 R2.

OData V4 (NAV/BC): si preferisce questa versione di OData. OData v4 è disponibile a partire da NAV 2018.

Business Central API: indica l’interfaccia standard tra SwissSalary e un’istanza Cloud di Business Central.  

Finance and Operations: indica l’interfaccia standard tra SwissSalary e un’istanza Finance di Dynamics 365.

Utilizzare Proxy: indica se il traffico di tutti i dati del servizio web deve essere inoltrato tramite un Proxy. Ciò può essere importante se il servizio collegato si trova in una rete locale (per esempio se il sistema ERP è on-prem), e limita l’ambito della IP-Whitelist richiesta.

c)Indirizzo in uscita Proxy: indica l’elenco dei possibili indirizzi IP in uscita che vengono utilizzati dal server Proxy di SwissSalary. Per questi indirizzi IP si deve avere l’accesso ai servizi web-URL indicati (se il servizio collegato o il sistema ERP è On-Premise):

20.203.187.130,20.203.144.47,20.203.187.158,20.203.150.182,20.203.186.97,20.203.184.204,20.203.184.211,20.203.187.71,20.203.187.230,20.203.188.13,20.203.188.62,20.203.188.76,20.203.147.176,20.203.149.142,20.203.187.138,20.203.184.145,20.203.185.168,20.203.187.242,20.203.188.79,20.203.148.122,20.203.186.192,20.203.188.145,20.203.188.129,20.203.187.152,20.203.184.235,20.203.185.163,20.203.188.126,20.203.188.133,20.203.188.142,20.203.185.4,51.107.58.163.

d)Tipo di autentificazione (dropdown): indica il tipo di autentificazione da utilizzare per creare una connessione con il servizio. Si possono registrare diverse informazioni di registrazione per ogni tipo di autentificazione. Se si crea un collegamento con un servizio che utilizza il processo di autorizzazione OAuth 2.0, si devono indicare questi dettagli nella pagina Setup-OAuth.

Autentificazione di base: richiede il nome utente e la password per accedere alla interfaccia o al servizio web. Il processo di implementazione è semplice, ma non è particolarmente sicuro poiché le informazioni di registrazione vengono trasmesse non crittografate. Questo metodo di autentificazione non viene supportato.

Autentificazione Windows (NTLM): utilizza le informazioni di registrazione dell’utente registrato in Windows per l’accesso a Microsoft Business Central. Offre Single Sign-On ed è sicuro come autentificazione di base.

OAuth 2.0: OAuth utilizza i token invece che la password permettendo all’utente di controllare l’accesso. Si preferisce OAuth per l’autentificazione.

 

Con il pulsante «Copia impostazioni» si possono copiare le informazioni della registrazione di un tipo di autentificazione già registrato.

Importante: il Service User impostato, come pure l’app Oauth, deve avere almeno il set di autorizzazione BASIS e l’autorizzazione di lettura, inserimento, rielaborazione ed eliminazione per le tabelle che Cloud Connector deve sincronizzare nel sistema collegato.

Di seguito si spiegano i campi «Attivare l‘orario» e «Orario pianificato».