Fase 2b. Configurazione del sistema collegato (SaaS) |
|
Configurazione per Business Central Online in un altro tenant o in Dynamics 365
Per la connessione tra SwissSalary e le applicazioni Business Central Online o Dynamics 365 si consiglia di utilizzare il protocollo dell’autorizzazione di Oauth.
I. Registrazione di un’applicazione Azure-Entra per l’autentificazione delle applicazioni Business Central Online e Dynamics 365 1.Effettuare la registrazione nel portale Azure. 2.Inserire nel campo di ricerca «Registrazioni app» e poi cliccare su «Nuova registrazione». 3.Completare i campi con i seguenti valori: Nome: nome dell‘applicazione. Per esempio: «Business Central OAuth 2.0» Tipi di account supportati: selezionare l‘opzione «Account di un elenco qualsiasi di organizzazioni (qualsiasi elenco Azure Entra– multi tenant)» Deviazione-URI (facoltativo): nel campo «Selezionare piattaforma» si deve selezionare «Web» e inserire il seguente URL: «businesscentral.dynamics.com/OAuthLanding.htm» 4.Cliccare su «Registrare».
II. Trasmettere all’app registrata l‘autorizzazione API.ReadWrite.All per Dynamics 365 Business Central o AX.Full Access e OData.FullAccess per le app Dynamics 365 1.Andare al punto del menu «Autorizzazioni API» e cliccare su «Inserire autorizzazioni». 2.A. Business Central Online: cliccare su «Dynamics 365 Business Central» e poi sul riquadro «Autorizzazioni dell’applicazione».
3.A. Business Central Online: porre una croce sull‘opzione «API.ReadWrite.All» e cliccare su «Inserire autorizzazioni». B. Applicazione Dynamics 365: porre una croce sull‘opzione «Connector.FullAccess» e cliccare su « Inserire autorizzazioni».
(Nota: per le applicazioni Dynamics 365 possono essere concesse le seguenti autorizzazioni, a seconda del caso d'uso):
Fase 4a. Aggiungere l'applicazione creata a Business Central SaaS. 1.Aprire l'istanza di SwissSalary365 Business Central. 2.Nel campo di ricerca, cercare e passare a “Applicazioni Microsoft Entra” e fare clic su “Nuovo” 3.Compilare i campi con i seguenti valori: ID cliente: inserire il proprio “Client-id”. (Vedere punto x) Descrizione: “Business Central OAuth 2.0” Stato: Selezionare l'opzione “Abilitato”. 4. Nella scheda “Set di autorizzazioni utente”, aggiungere i set di autorizzazioni corrispondenti. Le applicazioni hanno bisogno dei set di autorizzazioni con cui le applicazioni del Cloud Connector possono leggere, modificare o cancellare le tabelle da sincronizzare. 5. Fare clic su “Dai il consenso” e nella finestra di dialogo selezionare l'account con il ruolo di “Amministratore globale” e fare clic su ‘Accetta’ e “OK”.
Fase 4b. Aggiungete l'applicazione creata a Dynamics 365 Finance & Operations. 1.Aprite la vostra istanza Finance and Operations (F&O). 2.Andate su “System Administration”, ‘Setup’ e quindi su “Azure Entra Applications”. 3.Fare clic su "Nuovo" e inserire i seguenti dettagli: • ID cliente: inserire l'ID dell'applicazione (cliente) da Microsoft Entra ID. • Nome: inserire un nome descrittivo (ad esempio “F&O OAuth Integration”). • ID utente: assegnare un utente del sistema (utilizzato per l'autenticazione). • Attivare l'opzione “Abilitato”. 4. Selezionare l'applicazione e navigare in “Autorizzazioni utente” e assegnare il ruolo di sicurezza corrispondente. |