Spiegazioni

Periodo di fatturazione

In genere per periodo di fatturazione s’intende il mese del calendario, indipendentemente dal giorno del mese in cui si effettua il pagamento del salario.

Nell’arco di 2 anni si potrà percepire un indennizzo per l’attività a orario ridotto per massimo 12 periodi di fatturazione.

 

Periodo di carenza

Tra il 1° e il 6° periodo di fatturazione si devono contare 2 giorni di carenza e 3 giorni tra il 7° e il 12° periodo.

 

 

In relazione al coronavirus, il Consiglio federale ha definito le seguenti misure:

Il Consiglio federale è libero di stabilire il periodo di attesa in caso di lavoro ridotto, anche se tale periodo può ammontare al massimo a tre giorni al mese. Dal 13 marzo 2020 fino al 30 settembre 2020, i datori di lavoro devono farsi carico della perdita di lavoro per un giorno per ogni periodo di conteggio. Per prevedere un termine di attesa più breve è necessario un adeguamento dell’OADI.

 

 

Perdita minima di ore lavorative

La perdita di ore lavorative si calcola solo qualora, per ogni periodo di fatturazione, vi sia almeno una riduzione del 10% delle ore totali che il dipendente deve lavorare all’interno del suo settore aziendale.

 

 

Importante:

Vi preghiamo di informarvi su eventuali cambiamenti dovuti alla situazione attuale direttamente sul sito web della SECO: https://www.seco.admin.ch/seco/it/home/Arbeit/neues_coronavirus.html