Rinuncia alla franchigia

Le persone hanno la possibilità di rinunciare alla franchigia esercitando un'attività lucrativa. Fate comparire nell’assicurazione sociale personale la colonna "Rinuncia alla franchigia". Per queste persone si deve selezionare l’impostazione relativa all’AVS come obbligatoria nell‘assicurazione sociale personale per poi attivare il campo "Rinuncia alla franchigia". In questo modo non si calcolerà la quota esentasse e si avrà l’addebito degli importi dell’AVS. Tale voce verrà poi ripresa nella dichiarazione annuale.

 

Nell’anno in cui la persona raggiunge l’età di riferimento, si deve attivare la rinuncia alla franchigia prima del primo trattamento di salario dell’età pensionabile. Quando la persona compie l’età pensionabile, lo si deve attivare prima del primo trattamento di salario. È possibile selezionarlo ogni anno per coloro che sono impiegati e compiono l’età pensionabile. Si devono controllare sempre le impostazioni prima del primo trattamento di salario del calendario ed effettuare le eventuali modifiche.

 

Se dovete apportare delle correzioni a calcoli errati, contattate il supporto di SwissSalary. Tramite la data si possono modificare le impostazioni, ma si deve scrivere una relazione dei valori di salario che saranno importanti per il calcolo del salario-AVS.