Relazione ferie e tutti i giorni di compensazione del nuovo anno

Importante: questa fase è solo necessaria se la relazione non viene ripresa automaticamente come descritto nel capitolo precedente.

 

Dopo aver chiuso definitivamente i saldi e l’anno precedente, si scrivono le relazioni su nuovi diritti di ferie e/o nuovi giorni di compensazione (specifico delle aziende) tramite processo batch in Relazione d’attività giornale salario.

 

I diritti sono registrati in Scheda personale, Registro 'Salario' -> Diritto d’assenza. Qui dovrete sempre registrare il diritto al 100% per ogni anno.

Nella fase successiva selezionate l’intestazione 'Relazione' in Relazione d’attività giornale salario.

 

Selezionate Relazione tipi di orario.

Registrate in Registro Dati personali il gruppo amministrativo per calcoli relativo o i singoli dipendenti e poi nel Registro 'Opzioni' il tipo di salario relativo, (per es. Tipo di salario standard SwissSalary 8900 diritto alle ferie) e in Relazione scheda personale l’indicazione Ferie. Registrate infine la Data del documento 01/01/24 e confermate con OK.

Le Relazioni delle ferie sono ora visibili in Relazione d’attività giornale salario.

Il valore inserito in Scheda dipendente -> Registro 'Salario' -> Diritto d’assenza verrà impostato automaticamente in Relazione d’attività giornale salario.

Se volete già riprendere le correzioni delle ferie o se volete farlo durante l’anno, rapportatele con il tipo di salario (Tipo di salario standard SwissSalary 2170) Correzioni ferie.

 

INDICAZIONE:

Completate qui il testo con per es. "2024" (l’anno). Modificate la prima riga e copiate il valore con F8 nelle righe restanti.

Se volete controllare il valore della scheda personale, inserite nella finestra Relazione tipo di orario il valore che cercate, per esempio il numero: 15.

In questo modo controllerete il valore del diritto di assenza della scheda dipendente.

 

INDICAZIONE:

Le relazioni delle ferie rimangono in Relazione d’attività giornale salario fino al primo trattamento di salario effettivo del mese di gennaio 2024.

Se volete riprendere anche i giorni di compensazione del 2024 (raro), proseguite come descritto sopra. Questa funzione viene usata raramente da quando si è introdotto il calendario degli orari di lavoro (specifico dell’azienda).