EasyRapport presa di posti | Nuova funzione con data stabilita all'uscita |
Task #6867 | 5049.003
Una novità per i clienti che utilizzano una soluzione integrata per la registrazione delle ore di presenza e che il 25 del mese rielaborano i salari. Non sono inclusi i clienti con un processo di salario-acconto, per questi clienti non cambia nulla. I clienti che per motivi aziendali non possono utilizzare il trattamento dei salari, non avranno a disposizione tutti i dati del mese in corso, al momento del conteggio salario. In genere si hanno solo le ore del mese precedente. In caso di uscita del personale, alla fine del mese si avranno eventualmente delle ripercussioni negative sul calcolo dei saldi e sui pagamenti dei saldi attivi.
Vi consigliamo di lavorare con il processo dell'acconto di salario poiché è l'unica soluzione sensata e semplice legata alla registrazione delle ore di presenza.
Per i lavoratori con la data d'uscita nel mese in corso vi è una nuova possibilità: si possono trasmettere tutti i posti rapportati di EasyRapport anche se la data documento è posteriore rispetto alla data stabilita.
Ciò succede grazie alla nuova funzione Periodo giorno d'inizio (la descrizione si trova in Gruppo amministrativo per calcoli | Periodo giorno d'inizio). Se il campo 'Periodo giorno d'inizio' rimane vuoto, verranno trasmessi i dati solo fino alla data stabilita compresa, in Relazione d'attività giornale salario. Se in 'Periodo giorno d'inizio' compare un 1, come nel seguente esempio, verranno trasmessi TUTTI i posti del mese precedente. Con questo inserimento e la combinazione della data stabilita in 'EasyRapport presa di posti', anche i dati del mese in corso verranno inseriti in Relazione d'attività giornale salario, poiché si avrà la data d'uscita del lavoratore. I parametri di 'Periodo giorno d'inizio' seguiranno in gruppo amministrativo per calcoli, nel registro Acconto.
Esempio: il lavoratore Mario Rossi esce il 31/08/2015 dalla ditta. Per il calcolo di salario si trasmettono nella Relazione d'attività giornale salario, come di consueto, i dati fino al 31/07/2015 compreso, presi per esempio da SwissSalary EasyRapport. Con l'indicazione "Periodo giorno d'inizio" = 1 verranno trasmessi nella relazione anche gli orari e le assenze di agosto (ferie, straordinario, assenze ecc.). Nella rielaborazione del salario a fine agosto saranno stati già effettuati i calcoli, compresi i saldi delle assenze ancora aperte.
Questo adattamento ha il vantaggio di mantenere a disposizione tutti i dati al momento dell'uscita. IMPORTANTE: funziona così solo se il cliente avrà già registrato tutte le assenze fino a fine mese, al momento del Conteggio salario (il 25 del mese). |