Certificato di salario (modulo 11) | Attività servizio esterno |
Task #7470 | 5050.100
Dalla realizzazione di FABI (Finanziamento e sostegno dell’infrastruttura ferroviaria) a partire dal 01/01/2016 vi è l’obbligo di assegnare la percentuale del servizio esterno della cifra 15 (osservazioni) nel certificato di salario dei lavoratori del servizio esterno (per l’imposta federale diretta e in alcuni cantoni anche per le imposte di cantone).
La posizione di partenza per il calcolo della percentuale può essere preparata da subito come tipo di salario. Per questo si ha bisogno di un nuovo tipo di salario, con il tipo "Contributo datore di lavoro", e dell’assegnazione alla posizione del certificato di salario “cifra 15 Attività del servizio esterno". Le assegnazioni contabilità generale sono neutre, quindi non viene registrato nulla in contabilità generale.
Per ogni giorno di attività di un lavoratore, con questo tipo di salario, si deve inserire "1" nel campo "Importo" (TapBoard o tramite il rapporto). Per una mezza giornata, si può inserire "0,5". SwissSalary calcolerà questi giorni e assegnerà al certificato di salario, alla cifra 15, la percentuale con l’indicazione "Attività servizio esterno ".
Esempi: ❑All’inizio della giornata lavorativa il lavoratore va prima da uno o più clienti e poi va a casa: ❑All’inizio della giornata lavorativa il lavoratore va prima dai clienti e poi nella sede del suo lavoro, alla fine della giornata lavorativa si reca dalla sede del lavoro a casa: ❑All’inizio della giornata lavorativa il lavoratore va nella sede del suo lavoro, poi va da un cliente e alla fine della giornata lavorativa va a casa: ❑All’inizio della giornata lavorativa il lavoratore va prima dai clienti e poi nella sede del suo lavoro, torna dai clienti e a fine giornata lavorativa va a casa: ❑All’inizio della giornata lavorativa il lavoratore va nella sede del suo lavoro e alla sera torna a casa senza recarsi dai clienti. Qui si può evitare di compilare il tipo di salario. |