Compensazione salario netto | diverse impostazioni |
|
Task #4836 | 5065.000
Abbiamo unito la logica di calcolo della “Compensazione salario netto” e del “Lordo per netto (BpN)” nella funzione “Perequazione salariale netta”. Questo metodo di calcolo può essere utilizzato in pratica per le indennità giornaliere assicurative e per i pagamenti speciali (bonus per anzianità di servizio, bonus).
Nel campo “Compensazione salario netto” è possibile effettuare le seguenti impostazioni per ogni singolo tipo di salario: •Disattivato: per questo tipo di salario non viene effettuata alcuna perequazione salariale netta. •Attivato con l'imposta alla fonte: se si seleziona questa opzione, il datore di lavoro paga i contributi previdenziali e le ritenute d'acconto del dipendente. Il calcolo viene effettuato iterando le basi della previdenza sociale e la base della ritenuta d'acconto. Nota: nella maggior parte dei casi, questa opzione è selezionata per le indennità giornaliere assicurative. Ciò è dovuto al fatto che il dipendente non deve ricevere un pagamento più elevato in seguito all'elaborazione dell'indennità giornaliera rispetto al caso in cui non venga elaborata alcuna indennità giornaliera. Per ottenere questo risultato, è necessario tenere conto della base della ritenuta d'acconto per le persone soggette alla IF. •Attivato senza IF: se si seleziona questa opzione, il datore di lavoro paga solo i contributi previdenziali del dipendente. Il calcolo viene effettuato iterando le basi previdenziali.
Come si può verificare il calcolo? •Per le indennità giornaliere assicurative si può procedere come segue: Creare una busta paga di prova per il dipendente senza correzioni dell'indennità giornaliera o annotare l'importo del salario netto. Inserite quindi la correzione dell'indennità giornaliera e il tipo di retribuzione dell'indennità giornaliera e create un'altra registrazione di prova. Il tipo di retribuzione 1160 viene ora visualizzato automaticamente nell'area della retribuzione lorda con un importo negativo. L'importo del salario netto dovrebbe essere uguale a quello senza la correzione dell'indennità giornaliera. Si noti che questa perequazione del salario netto ha senso solo se le indennità giornaliere rimangono in azienda e vengono quindi elaborate tramite un tipo di salario indennità giornaliera e un tipo di salario correzione indennità giornaliera. Se le indennità giornaliere vengono inoltrate, si deve utilizzare un tipo di retribuzione giornaliera separato senza perequazione salariale netta.
•Pagamenti speciali (ad esempio, premio di anzianità di servizio o bonus). Il datore di lavoro paga i contributi previdenziali e la ritenuta d'acconto. 1.Creare un estratto conto di prova senza un pagamento speciale e annotare l'importo versato. 2.Ad esempio, segnalare CHF 1'000,00 con un tipo di salario in cui è selezionata l'opzione “Attivato con imposta alla fonte” nel campo “Conguaglio netto del salario”. 3.Creare nuovamente una dichiarazione di prova. L'importo del pagamento deve ora corrispondere all'importo del pagamento indicato al punto 1 più l'importo del pagamento speciale.
•Pagamenti speciali (ad esempio, premio di anzianità di servizio o bonus). Il datore di lavoro paga solo i contributi previdenziali 1.Utilizzare un tipo di salario in cui il campo “Perequazione salariale netta” è disattivato. Creare una busta paga di prova per una persona soggetta al IF con la quale, ad esempio, viene liquidato un totale di CHF 1'000,00 e annotare l'importo di tutti i contributi sociali. 2.Ad esempio, segnalare CHF 1'000,00 con un tipo di salario in cui è selezionata l'opzione “Attivato senza imposta alla fonte” nel campo “Conguaglio netto del salario”. 3.Creare nuovamente un libro paga di prova. L'importo versato ora differisce di circa l'ammontare dei contributi sociali annotati al punto 1.
Nota: quanto più elevato è il pagamento speciale, tanto maggiore può essere la differenza tra gli importi delle fasi 1 e 3. Ciò è dovuto al fatto che l'importo dell'adeguamento dello stipendio netto è anch'esso soggetto alla previdenza sociale e alla ritenuta fiscale. Ciò è dovuto al fatto che l'importo dell'adeguamento dello stipendio netto è anch'esso soggetto alla previdenza sociale e alla ritenuta d'acconto. Ciò aumenta il reddito che determina l'aliquota QST e la progressione fiscale, che a sua volta influisce sulla percentuale dell'aliquota della ritenuta d'acconto.
Fino all'aggiornamento 5064.000, l'importo di compensazione (perequazione salariale netta) veniva visualizzato solo durante l'elaborazione delle indennità giornaliere assicurative. A partire dall'aggiornamento 5064.000, anche l'importo di compensazione per i pagamenti speciali (BfN) viene mostrato con lo stesso tipo di salario e incluso nell'approccio all'importo della previdenza sociale/ritenuta d'acconto. Ciò consente una migliore tracciabilità. |