Riforma 21 AVS | Rinuncia quota esentasse

Task #12005 | 5062.000 [5061.100]

 

Nella Versione 5062.000 di SwissSalary è stata integrata la direttiva della Riforma 21 AVS. 

 

Seguono i punti importanti da osservare nei prossimi anni riguardo alla rielaborazione del salario:

Nei dati di base salario la voce del campo Età di riferimento per le donne andrà in vigore a partire dal 2029. Fino a quel momento la voce dovrà rimanere su 64. Il graduale aumento dell’età di riferimento delle donne rimarrà in secondo piano, ma verrà preso in considerazione per la rielaborazione del salario. Prima del primo trattamento di salario del 2029 bisognerà impostare la voce su 65 per le donne.

Se una persona raggiunge l’età di riferimento, SwissSalary nel mese seguente passerà automaticamente alla quota pensione esentasse e senza l’obbligo dell’assicurazione di disoccupazione. 

Le persone possono rinunciare alla quota pensione esentasse, basta far comparire la colonna "Rinuncia alla quota esentasse" nell’assicurazione sociale personale. Per questa persona si deve selezionare nell’assicurazione sociale personale, ovvero nell’AVS, l’impostazione Obbligo dell’AVS e attivare il campo "Rinuncia alla quota pensione esentasse". In questo modo non verrà calcolato l’importo esentasse e verranno addebitati gli importi dell’assicurazione vecchiaia e superstiti. La dichiarazione annuale terrà conto di tale informazione

Nell’anno in cui la persona raggiunge l’età di riferimento, si deve inserire l’attivazione della rinuncia alla quota pensione esentasse prima del primo trattamento di salario. Se una persona entra in azienda in età di riferimento, lo si deve attivare prima del primo trattamento di salario. Per coloro che sono già in azienda e raggiungono l’età di riferimento, lo si può riselezionare ogni anno. Si deve sempre controllare l’impostazione prima del primo trattamento di salario dell’anno del calendario per poterla eventualmente adattare. 

In caso si debbano fare delle correzioni, a un calcolo errato, vi preghiamo di rivolgervi al supporto di SwissSalary. Si possono modificare le impostazioni tramite la data di lavoro. Si deve però scrivere  una relazione dei valori di salario che valga poi per il calcolo del salario-assicurazione vecchiaia superstiti. 

 

L’ufficio federale delle assicurazioni sociali ha attivato un calcolatore con cui si può calcolare quando il dipendente raggiunge l’età di riferimento dell’AVSStabilizzazione dell'AVS (AVS 21) (admin.ch)