AD assoggettato

Tutti i tipi di salario dell'assicurazione di disoccupazione vengono assegnati al booleano dell'assicurazione di disoccupazione obbligatoria.

 

Le istruzioni 2.01 Contributi di salario relativi all'assicurazione vecchiaia e superstiti, all'assicurazione d'invalidità e all'indennità per perdita di guadagno presentano nell'ultima parte un panorama sull'assicurazione di disoccupazione obbligatoria e sulle parti del salario con assicurazione di disoccupazione NON obbligatoria (come l'AVS). Queste istruzioni vengono aggiornate annualmente e possono essere consultate nella homepage http://www.ahv-iv.info. Per ulteriori informazioni sull'assicurazione di disoccupazione vi è anche a disposizione 2.08 Importi dell'assicurazione per i disoccupati.

 

Tutti i lavoratori hanno l'obbligo contributivo a partire dal 1° gennaio del loro 17esimo anno d'età. Tale obbligo si conclude nel momento in cui raggiungono l'età pensionabile e smettono la loro attività lavorativa. Raggiunta l'età pensionabile coloro che continuano a lavorare NON dovranno pagare gli importi dell'assicurazione di disoccupazione.

 

L'assegnazione del lavoratore al giusto codice assicurazione di disoccupazione viene inserito nella carta personale nel Registro prestazione sociale. Ecco i codici a disposizione:

 

0 - non assoggettato AD (giovani e pensionati dal mese seguente in cui raggiungono l'età pensionabile)

1 - assoggettato AD

 

I codici assicurazione di disoccupazione 0 + 1 vengono considerati automaticamente dal sistema. In base alla data di nascita del lavoratore e al periodo di calcolo viene inserito il codice corretto dell'assicurazione vecchiaia e superstiti. Ciò vale anche per il pagamento suppletivo per coloro che hanno già smesso di lavorare.

 

2 - debolo reddito secondario

3 - senza assicurazione (caso particolare)

 

I codici assicurazione di disoccupazione 2 + 3 possono essere inseriti manualmente.

 

Il codice 2 assicurazione di disoccupazione viene inserito nell'attività secondaria del lavoratore che non supera i limiti annuali dell'assicurazione vecchiaia e superstiti di CHF 2'300. Se si sovrascrivono i limiti verranno gravati gli importi liberi retroattivi dall'01/01.

 

Il codice 3 assicurazione di disoccupazione viene usato per il lavoratore che lavora per es. in parte in Svizzera e contemporaneamente anche all'estero. Grazie ai contratti bilaterali, il lavoratore deve pagare gli importi dell'assicurazione sociale solo in un Paese. Non è possibile effettuare uno spostamento automatico del codice 3 assicurazione di disoccupazione al codice 1 assicurazione di disoccupazione, ma è possibile farlo manualmente in casi singoli.