Addebito tipo di costi

Il campo Addebito tipo di costi viene utilizzato solo nel modulo Calcolo dei costi KORE (SwissSalary NAV) o in quello delle imprese edili BBA (SwissSalary BAU). Come nella registrazione dei costi di salario in Conto della contabilità dei costi di salario, in KORE/BBA la registrazione dei costi di salario avviene tramite tipo di costo e centro di costo.

Come nel Conto della contabilità con il N° conto e il N° conto di contropartita, la registrazione avviene anche in un addebito del tipo di costo e nello sgravio del tipo di costo; anche se vi è differenza nell'utilizzo dei centri di costo.

 

Con l'inserimento dei moduli KORE e BBA si possono stabilire e valutare correttamente i costi di salario effettivi come il salario mensile, la retribuzione oraria, i premi e i supplementi, ma anche l'orario rilevante per i costi. Nella raccolta dati giornaliera delle ore di lavoro e di assenza si possono quindi assegnare il numero di ore x il tasso di salario e i costi per il salario mensile che generano i centri di costo. Qui si tratta di un trasferimento dei costi da un centro di costo fisso a un effettivo centro di costo addebitabile.

 

In SwissSalary BAU vi è la possibilità di gestire i costi tramite una suddivisione completa dei costi o tramite il calcolo coperto o scoperto dei costi in BBA. In genere le ditte del genio civile lavorano con costi coperti o scoperti, anche se vi è differenza tra l'effettivo addebito del salario e quello dei salari ripartiti, la cosiddetta copertura e scopertura. Nella suddivisione completa dei costi invece i costi effettivi vengono spostati così come sono nei centri di costo addebitabili. Entrambi i procedimenti hanno ovviamente dei pro e contro.

 

SwissSalary BAU, al contrario di SwissSalary NAV, ha dei campi supplementari Tipo di costo-addebito del conto della contabilità e Tipo di costo-sgravio del conto della contabilità. Quindi nella registrazione dei costi di salario nel Conto della contabilità vengono compresi anche i tipi di costo già esistenti. L'addebito del Conto della contabilità è utilizzato per la registrazione dei costi di salario reali nel Conto della contabilità. Per questo ci sono i campi Tipo di salario - addebito e Tipo di salario - sgravio per il trasferimento dei costi in BBA.