Classe salariale

Campo di scelta per la divisione della Classe salariale per ogni lavoratore. La Classe salariale registrata viene stampata sul Conteggio salario. Se non si conosce la Classe salariale, si può lasciare vuoto questo campo, oppure si inserisce la Classe salariale relativa al reparto interno.

 

Esempio di fascia di retribuzione in base a LMV BAU:

 

C = Lavoratore edile

Lavoratore edile non specializzato

 

B = Lavoratore edile specializzato

Lavoratore edile specializzato, senza tessera professionale per l'edilizia, che è stato promosso dal datore di lavoro, perchè ben qualificato, dalla fascia di retribuzione C alla B. Se però il lavoratore cambia lavoro e va in un'altra ditta edile, rimarrà nella fascia di retribuzione B.

 

A = Edilizia - operaio specializzato

Edilizia- operaio specializzato, senza tessera professionale, ma:

1. con attestazione di frequenza di un corso riconosciuto da SVK oppure

2. riconosciuto dal datore di lavoro come operaio specializzato. Se però il lavoratore cambia lavoro e va in un'altra ditta edile, rimarrà nella fascia di retribuzione A oppure

3. con un certificato straniero non riconosciuto da SVK, appartenente alla fascia di retribuzione Q.

 

Q = Edilizia - operaio qualificato

Gli operai specializzati come muratore, costruttore di vie di traffico ecc., con un certificato riconosciuto da SVK (attestato di capacità o attestato professionale straniero riconosciuto) e almeno tre anni di attività in cantiere (il periodo di tirocinio vale come attività).

 

V = Capo squadra

Gli operai specializzati che hanno frequentato una scuola per diventare capo squadra, riconosciuta da SVK, o nominato capo squadra dal datore di lavoro.

 

Assegnare salario di base

I salari di base possono venire assegnati anche automaticamente (in base alla direttiva del cantone o a quelle del contratto collettivo di lavoro). Per fare ciò si devono aprire la 'fascia di retribuzione' nel registro 'Occupazione' e il 'livello salariale', per poi impostare su automatico il il nuovo campo 'Assegnare salario di base'. Con questa funzione si stabilisce immediatamente un salario di base per il lavoratore da usare in seguito.

 

Esempio:

Il lavoratore passa dalla fascia di retribuzione A a B e rimane nel livello salariale A12. Se si è impostato 'automatico' nel valore 'Assegnare salario di base' nella fascia di retribuzione B e nel livello salariale A12, SwissSalary esamina se nella matrice del salario di base del lavoratore è stato inserito il salario di base relativo e aumenta subito il campo 'importo salario'.

 

Tutte le parti del salario aggiuntive o gli arrotondamenti possono essere ripresi manualmente dal campo 'importo salario'.

 

Nella tabella 'Salario di base' si possono importare nuovi salari di base sotto forma di tabella Excel e inviarli al lavoratore cliccando su un tasto.