Salario netto compensazione TS |
|
Posizione d'uscita In caso di assenze dell'impiegato, come per es. malattia, incidente, servizio militare ecc. di solito vengono inseriti da terzi (le assicurazioni) i tassi di rimpiazzo in forma di diaria.
Se il datore di lavoro paga, durante l'assenza, un salario «normale», si registrano i tassi di rimpiazzo nella contabilità di salario.
Se invece non si devono obbligatoriamente calcolare i tassi di rimpiazzo nelle assicurazioni sociali, nel calcolo salari diminuisce la base della trattenuta degli importi relativi a questi tassi di rimpiazzo e il salario al netto sarà più alto come se non fossero state rielaborate le prestazioni.
Principi per il pagamento salario al netto ❑Il datore di lavoro è obbligato a riprendere le correzioni della diaria ❑Il salario al netto più alto dopo un'assenza non può esistere ❑Per questo vi è la possibilità di riprendere un pagamento salario al netto, se le normative del lavoro lo permettono (convenzione collettiva, contratto di lavoro individuale, diritto delle obbligazioni ecc.) ❑Per questo motivo il programma dei salari permette le correzioni della diaria con o senza pagamento salario al netto
Fonte: linee guida per la rielaborazione dei dati di salario 20091204, edizione del 18/12/2009 - swissdec
SwissSalary calcolerà, dall'Update 5050.000, il pagamento salario al netto tramite un ciclo di calcoli automatico. Prima di tutto si deve confermare il salario netto senza le correzioni della diaria. Dopo la registrazione della correzione della diaria, si sommano e si detraggono le basi dell'assicurazione sociale e dell'imposta alla fonte finché il salario al netto raggiunge il rapporto 1:1 rispetto all'importo senza le correzioni della diaria.
Controllate sempre le indicazioni di swissdec, in modo che il pagamento salario al netto possa essere utilizzato solo in base alle condizioni descritte. Per il processo di pagamento del salario al netto non ci sono normative e neppure una vera letteratura a riguardo. È importante però che il pagamento di salario al netto non venga cambiato solo per i singoli lavoratori, bensì per un gruppo ben definito (GAV) o per tutto il settore. In caso dobbiate gestire lavoratori con e senza pagamento di salario al netto, dovrete raddoppiare i tipi di salario della diaria (con/senza pagamento di salario al netto).
Parametri I parametri del pagamento di salario al netto in SwissSalary sono molto semplici.
Nuovo tipo di salario pagamento di salario al netto Prima di tutto bisogna creare un nuovo tipo di salario: il pagamento di salario al netto, che può essere una copia del tipo di salario mensile o la correzione del salario mensile. Si deve copiare quindi uno di questi tipi di salari e inserire il numero 1160 per un nuovo TS (dati di salario standard). Controllate che il tipo di calcolo sia impostato in negativo. Utilizzate le traduzioni. Gli obblighi e le destinazioni rimangono in genere come nel tipo di salario in uscita mensile.
Assegnazione del nuovo tipo di salario nei dati di base salari Per fare in modo che SwissSalary riconosca qual è il tipo di salario giusto per il pagamento di salario al netto, si deve registrare una volta soltanto il nuovo TS nei dati di base salari nel registro Base -> Campo Salario netto compensazione TS.
Contrassegno dei tipi di salario-diaria Ora si devono contrassegnare con un segno di spunta le correzioni-diaria e il tipo di salario-diaria relativo nel campo Salario netto compensazione. Vi ricordiamo ancora una volta che i tipi di salario-diaria devono essere raddoppiati, se si hanno diverse osservazioni per lo stesso mandante (con/senza pagamento salario al netto).
Calcolo del pagamento salario al netto Ora si può calcolare il pagamento salario al netto. SwissSalary effettua automaticamente un calcolo normale. Nei nostri test, nonostante una grande potenza di calcolo per i cicli di calcolo, non siamo riusciti a diminuire la velocità del calcolare del salario.
Come si può controllare il calcolo? Si deve creare un calcolo di test per il lavoratore senza correzioni-diaria, notarsi l'importo del salario netto e infine registrare le correzioni della diaria e ricreare un altro calcolo di test. Ora compare automaticamente TS 1160 nel settore salario lordo con un importo negativo. L'importo del salario netto dovrebbe essere di nuovo lo stesso senza le correzioni della diaria.
Il nostro calcolo avviene per mezzo del ciclo di calcolo della base dell'assicurazione sociale e di quella privata, nonché della base dell'imposta alla fonte. Tramite la correzione del salario, si detraggono ancora una volta le basi e gli sgravi delle correzioni della diaria. Questo calcolo avviene ovviamente in modo paritetico per i lavoratori e per i datori di lavori. Con questa ulteriore detrazione di salario e quella relativa alle basi di salario, il lavoratore riceve lo stesso salario netto, come se non avesse ricevuto la diaria. Con questa ulteriore detrazione delle basi di salario il pagamento del salario al netto non è completamente incontestato dalle assicurazioni sociali. All'assicurazione sociale vanno degli importi importanti quindi l'ulteriore detrazione della base dell'assicurazione sociale potrebbe significare che il lavoratore non è più assicurato sufficientemente per l'assicurazione vecchiaia e superstiti; in questo caso si deve registrare il lavoratore come assicurato non attivo.
Il nostro supporto non è tenuto a dare informazioni legali ai clienti e/o ai partner e quindi non può indicare se in singoli casi si possa effettuare un pagamento di salario al netto o no. Sono le ditte stesse a dover decidere. Dato che non ci sono normative sul pagamento di salario al netto, in caso di controversia (senza una tutela giuridica del datore di lavoro nei confronti dell'impiegato, ma seguendo il contratto) potranno esserci delle multe e dei pagamenti arretrati. Se avete domande sulla logica del calcolo, siamo ovviamente a vostra disposizione.
Abbiamo unito la logica di calcolo della “Compensazione salario netto” e del “Lordo per netto (BpN)” nella funzione “Perequazione salariale netta”. Questo metodo di calcolo può essere utilizzato in pratica per le indennità giornaliere assicurative e per i pagamenti speciali (bonus per anzianità di servizio, bonus).
Nel campo “Compensazione salario netto” è possibile effettuare le seguenti impostazioni per ogni singolo tipo di salario: •Disattivato: per questo tipo di salario non viene effettuata alcuna perequazione salariale netta. •Attivato con l'imposta alla fonte: se si seleziona questa opzione, il datore di lavoro paga i contributi previdenziali e le ritenute d'acconto del dipendente. Il calcolo viene effettuato iterando le basi della previdenza sociale e la base della ritenuta d'acconto. Nota: nella maggior parte dei casi, questa opzione è selezionata per le indennità giornaliere assicurative. Ciò è dovuto al fatto che il dipendente non deve ricevere un pagamento più elevato in seguito all'elaborazione dell'indennità giornaliera rispetto al caso in cui non venga elaborata alcuna indennità giornaliera. Per ottenere questo risultato, è necessario tenere conto della base della ritenuta d'acconto per le persone soggette alla IF. •Attivato senza IF: se si seleziona questa opzione, il datore di lavoro paga solo i contributi previdenziali del dipendente. Il calcolo viene effettuato iterando le basi previdenziali.
Come si può verificare il calcolo? •Per le indennità giornaliere assicurative si può procedere come segue: Creare una busta paga di prova per il dipendente senza correzioni dell'indennità giornaliera o annotare l'importo del salario netto. Inserite quindi la correzione dell'indennità giornaliera e il tipo di retribuzione dell'indennità giornaliera e create un'altra registrazione di prova. Il tipo di retribuzione 1160 viene ora visualizzato automaticamente nell'area della retribuzione lorda con un importo negativo. L'importo del salario netto dovrebbe essere uguale a quello senza la correzione dell'indennità giornaliera. Si noti che questa perequazione del salario netto ha senso solo se le indennità giornaliere rimangono in azienda e vengono quindi elaborate tramite un tipo di salario indennità giornaliera e un tipo di salario correzione indennità giornaliera. Se le indennità giornaliere vengono inoltrate, si deve utilizzare un tipo di retribuzione giornaliera separato senza perequazione salariale netta.
•Pagamenti speciali (ad esempio, premio di anzianità di servizio o bonus). Il datore di lavoro paga i contributi previdenziali e la ritenuta d'acconto. 1.Creare un estratto conto di prova senza un pagamento speciale e annotare l'importo versato. 2.Ad esempio, segnalare CHF 1'000,00 con un tipo di salario in cui è selezionata l'opzione “Attivato con imposta alla fonte” nel campo “Conguaglio netto del salario”. 3.Creare nuovamente una dichiarazione di prova. L'importo del pagamento deve ora corrispondere all'importo del pagamento indicato al punto 1 più l'importo del pagamento speciale.
•Pagamenti speciali (ad esempio, premio di anzianità di servizio o bonus). Il datore di lavoro paga solo i contributi previdenziali 1.Utilizzare un tipo di salario in cui il campo “Perequazione salariale netta” è disattivato. Creare una busta paga di prova per una persona soggetta al IF con la quale, ad esempio, viene liquidato un totale di CHF 1'000,00 e annotare l'importo di tutti i contributi sociali. 2.Ad esempio, segnalare CHF 1'000,00 con un tipo di salario in cui è selezionata l'opzione “Attivato senza imposta alla fonte” nel campo “Conguaglio netto del salario”. 3.Creare nuovamente un libro paga di prova. L'importo versato ora differisce di circa l'ammontare dei contributi sociali annotati al punto 1.
Nota: quanto più elevato è il pagamento speciale, tanto maggiore può essere la differenza tra gli importi delle fasi 1 e 3. Ciò è dovuto al fatto che l'importo dell'adeguamento dello stipendio netto è anch'esso soggetto alla previdenza sociale e alla ritenuta fiscale. Ciò è dovuto al fatto che l'importo dell'adeguamento dello stipendio netto è anch'esso soggetto alla previdenza sociale e alla ritenuta d'acconto. Ciò aumenta il reddito che determina l'aliquota QST e la progressione fiscale, che a sua volta influisce sulla percentuale dell'aliquota della ritenuta d'acconto.
Fino all'aggiornamento 5064.000, l'importo di compensazione (perequazione salariale netta) veniva visualizzato solo durante l'elaborazione delle indennità giornaliere assicurative. A partire dall'aggiornamento 5064.000, anche l'importo di compensazione per i pagamenti speciali (BfN) viene mostrato con lo stesso tipo di salario e incluso nell'approccio all'importo della previdenza sociale/ritenuta d'acconto. Ciò consente una migliore tracciabilità. |