Rapporto tipi d'orario |
Dopo aver chiuso definitivamente i saldi a fine anno, bisogna considerare i nuovi diritti alle ferie e/o i nuovi giorni di recupero (a seconda delle ditte) tramite l'esecuzione di un batch nella Relazione d'attività giornale salario.
I diritti sono registrati nella scheda dipendente registro Salario -> Diritto d'assenza. Bisogna registrare quindi sempre qui il diritto del 100% all'anno.
Nella prossima fase scegliere in Relazione d'attività giornale salario il tasto Rapporto. Bisogna registrare nel registro dati personali il relativo gruppo amministrativo per calcoli o il singolo lavoratore e poi nel registro Opzioni il tipo di salario corrispondente, (per es. Tipo di salario standard SwissSalary 8900 diritto alle ferie) come pure nel rapporto-scheda dipendente l'indicazione corrispondente Ferie. Registrare la data documento 01/01/12 e confermare con OK.
I rapporti delle ferie sono ora nella Relazione d'attività giornale salario.
Il valore indicato in scheda dipendente -> Registro Salario -> Diritto d'assenza viene creato automaticamente nella Relazione d'attività giornale salario. In caso si vogliano usare le correzioni delle ferie già esistenti o farle durante l'anno, basta rapportarle con il tipo di salario (SwissSalary standard Tipo di salario 217) Correzioni delle ferie.
INDICAZIONE: Completare qui il testo con per es. '2012' (l'anno). Cambiare le prime righe e copiare il valore tramite F8 nelle righe restanti. Se si vuole gestire il valore della scheda dipendente, bisogna inserire il valore nella finestra del rapporto tipi d'orario. In questo modo si possono gestire i valori-direttivi del diritto d'assenza della scheda dipendente.
INDICAZIONE: I rapporti delle ferie rimangono ora nella Relazione d'attività giornale salario fin dopo il primo calcolo stipendio effettivo del mese di gennaio 2012. Se si vogliono riprendere anche i giorni di recupero del 2012 (raro), procedete come descritto sopra. Questa funzione non viene quasi più usata dall'introduzione del calendario lavorativo (a seconda delle ditte). |