Attivazione dell'aumento di salario |
Avete effettuato i vari controlli sui salari, sono questi visibili nella scheda dipendente nel registro salariale e nel campo aumento salario? In questo caso potete attivare i nuovi salari.
Indicazione: Fate attenzione di attivare questa procedura, soltanto, quando avete terminato la contabilità delle ultime paghe a fine dicembre! Se procedete a questa operazione durante l'anno, l'ultimo salario deve essere stato contabilizzato!
Il versamento dei contributi LPP deve essere attualizzato soltanto se necessario e se essi vengono calcolati in percentuale. Con contributi fissi (elementi fissi nella paga) non é necessario attivare questo campo (se si utilizza l'interfaccia PEKA è da effettuare!)
Esempio: L'aumento salariale è a decorrere dal 01.03., i contributi LPP vengono calcolati anche per questo giorno e non tengono conto di date precedenti. Se non aggiungete una data, il valore resta invariabile. L'aumento della somma dei contributi LPP è presa in considerazione anche per i mesi di gennaio e febbraio precedenti. L'importo LPP viene corretto automaticamente oppure addebitato a dovere.
Se inserite sulla "Data calcolazione LPP" per il giorno 01.03., la contribuzione LPP resta invariata per i mesi gennaio e febbraio, successivamente vengono attualizzati facendo i salari di marzo. |