Chiusura dei saldi

È possibile chiudere sia i saldi orari positivi che quelli negativi. È anche possibile definire un limite positivo, in modo che vengano ridotti solo i valori che superano tale limite. Il valore definito come limite rimane quindi un saldo ore positivo per il dipendente. Senza un limite, i saldi orari sono impostati a 0.

 

È possibile chiudere definitivamente i seguenti saldi (data di scadenza):

 

Vacanze

Ore di straordinario

Lavoro supplementare ordinato (utilizzato raramente)

Lavoro supplementare volontario (utilizzato raramente)

Giorni da recuperare

Orario variabile

Orario di lavoro

Lavoro notturno

Ore dovute

Ore effettive

 

Si consiglia di chiudere i saldi dell'orario di lavoro, dell'orario dovuto e dell'orario effettivo (calendario di lavoro) alla fine dell'anno, in modo che questi saldi tornino a zero il 1° gennaio del nuovo anno. La funzione "Chiusura dei saldi" può essere utilizzata anche durante l'anno. La data può essere selezionata liberamente, il che era un requisito obbligatorio per alcuni settori (ad esempio, l'industria delle costruzioni come 30.04.20xx).

 

Se dal 31/12 scadono i saldi di ferie, straordinario, quelli dell’orario variabile ecc., si potranno chiudere anche questi saldi (utilizzato raramente). Ovviamente avrete a disposizione tutti i criteri di filtro (per es. solo i dipendenti, solo il gruppo amministrativo per calcoli 'SM' ecc.). Se si eliminano i saldi negativi, si potrà ripercorrere questo processo in modo automatico.

 

INDICAZIONI IMPORTANTI:

Si può avviare il trattamento di salario dal momento in cui tutti i trattamenti di salario e i gruppi amministrativi per calcoli di dicembre sono stati registrati definitivamente! (Vi preghiamo di controllare che si siano stati registrati anche i giornali COFI/RCIE/progetti!)

I saldi comparsi durante l’anno e i dipendenti bloccati verranno comunque saldati!

 

Procedimento:

1.Accertatevi che tutti i trattamenti di salario dell’anno precedente siano stati rielaborati e registrati (vi preghiamo di controllare che siano stati registrati anche i giornali di COFI/RCIE/progetti!)

2.Richiamate la funzione 'Chiusura dei saldi'.

3.Impostate la data della fine dell’anno in cui si devono chiudere i saldi.

4.Nel settore Opzioni potrete selezionare i saldi che vanno chiusi. Definite se chiudere solo i saldi positivi disponibili, quelli negativi o sempre. Se si devono ridurre i saldi positivi a un valore massimo, definite il limite da usare. Se un saldo non deve essere chiuso, registratelo senza misure e lasciate vuoto il campo con la selezione positivo/negativo/sempre.

5.Nel settore del filtro 'Dati personali' potrete impostare il filtro che desiderate come di consueto. Registrate OBBLIGATORIAMENTE un gruppo amministrativo per calcoli.

6.Confermate la rielaborazione con 'OK' così da calcolare il trattamento di salario in base alla data ultima. Ora dovrete confermare con 'OK' l’avviso in modo da poter effettuare il conteggio salario per U31/12/20XX.

7.La U prima della data significa “Ultimo” ed è il giorno fittizio tra il 31/12 dell’anno vecchio e il 01/01 dell’anno nuovo. (Ovviamente a seconda del numero dei posti salario e dei dipendenti della ditta, e in base ai criteri del filtro, si avranno situazioni differenti). Potrete poi controllare i saldi chiusi nei posti salario del lavoratore e tramite la scheda dipendente nel registro 'Statistica'.

8.Questo trattamento di salario può essere stornato come un qualsiasi altro trattamento di salario. In questo modo si avrà la possibilità di ricalcolarlo.

9.Poiché si tratta di un trattamento di salario, lo si dovrà anche registrare definitivamente. Accertatevi che prima del processo Contabilizzare salari, tutti i giornali di registrazione COFI/progetto/RCIE siano vuoti). Durante la registrazione NON si scrivono i dati in contabilità finanziaria, calcolo dei costi (RCIE) o nei progetti.