Riscattare e prolungare il certificato SUA

Nei dati di base salari - Impostazione dominio - Parametri Swissdec - Generale è necessario registrare un certificato separato per tutti i clienti.

 

Quando si ordina il certificato, vengono inviati anche i dettagli nei dati dell'azienda. Pertanto, le informazioni sul profilo assicurativo ELM devono corrispondere ai dati aziendali => ricerca dei dati aziendali, in caso di discrepanze, queste informazioni non devono essere semplicemente sovrascritte! => contatta la filiale di Suva e cambia i dettagli lì, se necessario.

 

Una volta inserite tutte le indicazioni correttamente, si devono impostare nel menu di Swissdec le seguenti indicazioni:

- Inserire KLE & SUA URL Distributor => Parametri Swissdec => Riabilitare Parametri standard KLE & SUA

- Rinnovare i certificati => Generale – Certificati – Processo - Attualizzare certificati => s’inserisce il KLELIVECLIENT

- Ottenere il certificato UID (SUA) => Parametri Swissdec - SUA – Ottenere il certificato UID (SUA) => Si attiva l’invio della password, la durata è di 1-2 giorni.
 =>il nuovo certificato SUAxxxx è stato cambiato con  Certificati con il nome del mandante assegnato per la successiva creazione della password

 

Dopo aver ricevuto la password, procedete come segue:

- Inserisci la password SUA con il trattino => Swissdec Parametri - General - Certificati (seleziona la password per recuperare il certificato della lettera).

- Recupera di nuovo il certificato UID (SUA) => Generale

- Il successo della procedura è confermato => la colonna Certificati è spuntata.

 

Solo ora viene creata la connessione sicura all'assicuratore.

 

La descrizione del processo dell’ordine è molto tecnica e serve soltanto a titolo informativo. Il processo descrive cosa avviene durante il processo dell’ordine.

 

Con la funzione Ottenere il certificato, numero d’identificazione della ditta (SUA) i mandanti che hanno effettuato le impostazioni del modello del certificato, inviano con la nostra PrivateKey a Swissdec il certificato. Poi si rinvia il certificato non firmato e salvato nella tabella-certificato. Swissdec una volta ricevuto, inserisce la propria PrivateKey. Contemporaneamente si invia una password per posta e non appena la password viene registrata, il modello del certificato viene firmato presso Swissdec. La password deve essere registrata con un trattino e rispedita con la funzione Ottenere il certificato. Il certificato viene rispedito ancora una volta a Swissdec, con la password. Solo ora ritornerà indietro il modello del certificato firmato. Così si avrà un Certificato corretto con il numero della ditta PKCS12. Da questo momento si può utilizzare il certificato per la comunicazione tramite ELM V5.0, KLE e SUA.

 

Il certificato SUA è valido per un anno. SwissSalary vi informerà per tempo della scadenza e della necessità di rinnovarlo. Se durante questo periodo viene segnalato un nuovo caso, la scadenza viene automaticamente prorogata di un anno. Se è stata impostata una coda di attività SWS KLE Management, questa impedisce la scadenza del certificato.

Il rinnovo può essere effettuato al massimo due volte. Un nuovo certificato deve essere richiesto al più tardi dopo tre anni.

 

IMPORTANTE: se le password sono impostate in diversi client, la password deve essere sempre memorizzata nel client corrispondente tramite le strutture di Swissdec.

 

I dati di un sostituto possono essere memorizzati nel sistema come informazioni aggiuntive. Di norma, si tratta di un ufficio fiduciario. Il delegato (rappresentante) è una terza persona nominata dall'azienda (ad es. fiduciario, broker, ecc.) che trasmette il rapporto sull'evento per conto dell'azienda utilizzando un sistema ERP certificato Swissdec e, a seconda dell'ordine e dell'accordo con l'azienda, funge da contatto per tutte le questioni relative all'evento.