Perché utilizzare il sistema di pagamento degli stipendi con acconto

Che cos'è il metodo di pagamento in acconto e perché consigliamo di elaborare sempre gli stipendi con questo metodo quando si utilizza SwissSalary EasyRapport (o un altro strumento di registrazione delle ore lavorative con interfaccia SwissSalary)?

 

Con il metodo di pagamento in acconto, i dipendenti ricevono un importo calcolato che corrisponde normalmente all'importo netto dello stipendio mensile. Alla fine del mese, quando tutte le ore e le spese sono state registrate, viene effettuato il conteggio definitivo. I pagamenti in acconto si basano sugli stipendi mensili (salario mensile) registrati nelle schede dipendenti e sulle voci riportate fino a quel momento nel giornale dei salari (salario orario). Vengono presi in considerazione i rapporti già registrati, come premi, indennità giornaliere o riduzioni salariali. Con il trattamento salario definitivo vengono prese in considerazione tutte le ore di lavoro registrate e i nuovi rapporti aggiunti. Normalmente, nel trattamento salario definitivo vengono effettuati solo pagamenti, ad esempio per il rimborso delle spese presentate. Le ore di lavoro e le prestazioni vengono registrate per il mese di riferimento. Si potrebbe quindi parlare anche del trattamento salario temporale. Grazie alla creazione del conteggio salariale all'inizio del mese successivo, ai collaboratori possono essere sempre indicati i saldi temporali effettivi per il mese.

 

Ciò che sembra comportare un notevole aumento del carico di lavoro semplifica enormemente la routine lavorativa dei responsabili delle buste paga. Ecco alcuni punti a favore della procedura d'acconto:

 

Il calcolo del trattamento salario dell'acconto è molto semplice da eseguire

Procedura d'assunzione e dimissioni semplice, poiché tutti i dati relativi alle ore lavorative sono disponibili al momento del calcolo dello stipendio finale.

SwissSalary non è in grado di eseguire la procedura di dimissioni senza il calcolo del trattamento salario dell'acconto senza un enorme dispendio di tempo manuale. Il tasso di errore nella procedura di dimissioni viene ridotto al minimo con il trattamento salario dell'acconto.

I saldi delle ferie e delle ore corrispondono alla data di calcolo e non vengono posticipati di un mese.

Meno pressione sulla scadenza salariale 20.xx.xx, poiché il calcolo salariale provvisorio può essere effettuato prima della scadenza salariale. In questo modo, il responsabile del libro paga può anche andare in ferie dopo la scadenza salariale.

Invece di effettuare l'intero calcolo delle retribuzioni alla fine del mese, il lavoro viene distribuito in modo più uniforme nel corso del mese. Ciò può ridurre il carico di lavoro per il reparto risorse umane e ridurre al minimo gli errori.

Gli accantonamenti per ferie e ore di lavoro straordinario nella contabilità finanziaria sono sempre esatti alla fine del periodo di calcolo e non vengono posticipati di un mese.

Le spese, inclusi supplementi, spese vive, ecc., sono sempre riportate con precisione mensile nel conto economico.

Meno richieste di chiarimenti sulla gestione dei saldi in SwissSalary EasyRapport da parte dei collaboratori interni.

Se tra il pagamento dell'acconto e quello definitivo si riscontra un errore di modifica o di segnalazione, è possibile correggerlo ancora nel mese corrispondente.

Molto meno o nessun caso di assistenza per SwissSalary e SwissSalary EasyRapport e quindi anche costi di assistenza inferiori.

Con la chiusura dell'esercizio, anche i saldi delle ore di straordinario e delle ferie sono aggiornati e possono essere chiusi in modo corretto. Ciò significa che con il calcolo salariale di dicembre sono disponibili i dati rilevanti aggiornati.

Dal 2021, con il nuovo calcolo dell'imposta sul reddito, i giorni trascorsi all'estero devono essere considerati con precisione. Infatti, il 20.xx.xx non è ancora possibile sapere con certezza se un dipendente avrà ancora giorni all'estero tra il 20.xx.xx e la fine del mese. Con la procedura di acconto, questa informazione sarebbe disponibile al 100% al momento del calcolo finale delle retribuzioni.