Registrazione del saldo | Registrazione della differenza

In Registrazione del saldo / Registrazione della differenza si possono inserire le regole/automazioni specifiche per la registrazione o la nuova registrazione delle ore di straordinario / mancanti, e lo si può fare per ogni codice di salario.

 

Nome campo

Descrizione / Esempi

Periodo

Selezioni possibili: giorni | settimane | mesi

 

Scegliendo il periodo si possono calcolare le ore di straordinario/ mancanti in  giorno/settimana o mese dell’orario obbligatorio.

Tipo di calcolo

Valore fisso limite: il valore registrato nel campo 'Limiti del periodo' viene considerato come valore fisso. Eventuali valori più alti corrisponderanno al tipo di salario indicato pagato o riregistrato (orario flessibile, ore di straordinario).

 

Differenza in positivo rispetto alle ore dovute: Se la differenza rispetto all'orario effettivo è positiva, le ore vengono registrate nel tipo di salario corrispondente. A seconda dei casi, si tratta del tipo di salario "SM che riporta il credito per l'orario flessibile" o "SM che riporta il credito per lo straordinario".

 

Differenza in negativo rispetto alle ore dovute: Se la differenza rispetto all'orario effettivo è negativa, le ore vengono registrate nel tipo di salario corrispondente. A seconda di ciò, si tratta del tipo di salario "SM che comunica la compensazione dell'orario flessibile" o "SM che comunica la compensazione degli straordinari".

Ordine

Tramite Ordine si determina con 1, 2, 3 ecc. il calcolo delle impostazioni singole per ogni tipo di calcolo, definibili illimitatamente.

Limiti del periodo

Il limite massimo in giorni, settimane o mesi.

Limite saldo

Limite massimo del saldo totale.

Tipo di salario

Corrisponde al numero del tipo di salario che deve essere detratto in caso di superamento del valore fisso limite o in caso di differenza rispetto all’orario obbligatorio.

Limite della percentuale

I limiti si riferiscono in genere a un grado di occupazione del 100%. In caso si debbano adattare o diminuire i valori limite in base alla percentuale, si può inserire un segno di spunta.