Nome campo
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Descrizione / Esempi
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N°
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Questa numerazione è liberamente definibile ed è importante per la struttura della linea di gruppo.
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Indicazione
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Inserire il testo del rispettivo tipo di rapporto nella colonna Indicazione.
Ad esempio, nuovo centro di costo, ore dovute, ore effettive, spese chilometriche, indennità di pranzo, ecc.
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Tipo
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Nel campo di selezione "Tipo" è possibile selezionare i seguenti tipi:
- Linea
Si utilizza il tipo Linea per tutti i dati inseriti, ad esempio per la selezione di un nuovo centro di costo/progetto, per tutti i tipi di assenze, indennità e spese.
- Titolo
Questo tipo viene utilizzato per i titoli e/o le righe vuote, ad esempio per le ore di lavoro, le indennità e le spese, le assenze, ecc.
- Totale
Si desidera creare un subtotale e/o un totale generale? Allora selezionate il tipo Totale.
Il totale viene inserito nel campo Totalizzazione utilizzando il controllo del filtro.
I seguenti tipi possono essere utilizzati solo se si lavora con il modulo aggiuntivo del calendario di lavoro!
- Ore dovute
Inserire una riga con il tipo di ore dovute. Le ore dovute viene visualizzato per giorno in base al calendario di lavoro esistente.
- Ore effettive
Inserire una riga con il tipo di ore effettive. Tutti i tipi d'orario (ore di produzione e di assenza) che sono inclusi nell'orario effettivo sono automaticamente bilanciati in questa riga.
- Differenza dovute/effettive (obiettivo/effettivo)
La differenza/eccesso di lavoro al giorno viene già visualizzata dai dipendenti in SwS EasyRapport/TapBoard.
- Relazione d'attività giornaliere
Nella TapBoard e in SwS EasyRapport vengono generate due righe per gli arrivi e le partenze.
- Detrazione delle pause
Questo tipo attiva una regolazione automatica delle pause in conformità all'art. 15 della Legge sul lavoro. La differenza viene automaticamente detratta per i dipendenti che non rispettano la regola della pausa.
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Sommatoria
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Nella colonna sommatoria si registrano il numero delle righe che devono essere conteggiate per un subtotale o un totale.
Registrare il numero delle righe, per es. 3001..3010 o 3001|3010 ecc.
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Tipo salario
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Il tipo di salario corrispondente da registrare durante l'elaborazione dei salari viene inserito nella colonna Tipo di salario.
NOTA:
È sempre necessario inserire un tipo di salario. Ad eccezione delle righe Titolo, Totale, Ore dovute e Ore effettive e Differenza dovute/effettive, queste NON richiedono un tipo di salario.
I tipi di salario possono essere utilizzati una sola volta per gruppo.
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Conversione tipo salario 1 & 2
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In caso di assenze come infortunio, malattia, maternità/paternità, maltempo/lavoro ridotto, ecc. si utilizzano generalmente più tipi di salario per lo stesso motivo. Inserire il tipo di salario principale nella colonna Tipo di salario. Questo viene visualizzato in EasyRapport e nelle registrazioni dei dipendenti, ad esempio le ore di infortunio, indipendentemente dal fatto che siano al 100%, al 90%, le ore di attesa, ecc.
Per fare in modo che l'intero dato compaia di nuovo nella corrispondente riga di gruppo come "Infortunio" quando i dati vengono ritrascritti in EasyRapport alla fine del mese (dopo la registrazione dei salari), inserire gli altri tipi di salario nelle colonne Conversione tipi di salario 1 e 2 (ad esempio, Infortunio giorno di attesa e Infortunio 80%).
Durante l'importazione dei dati, nel giornale paga di SwissSalary vengono generate 2 o 3 righe (tipo di salario principale più tipo di salario di conversione 1 e 2). L'addetto alle paghe deve decidere quale riga è corretta per questo caso e cancellare manualmente le altre.
La continuazione del pagamento del salario non è rilevante per il dipendente al momento dell'inserimento dell'assenza. La decisione spetta al responsabile dell'elaborazione delle paghe.
Procedura per l'impostazione del tipo di salario di conversione utilizzando l'esempio di "Infortunio":
Aprire uno o al massimo tre raggruppamenti aggiuntivi (infortunio 100%, infortunio 80% e giorno di attesa per infortunio) per il raggruppamento infortuni esistente.
È necessario un tipo di salario separato per ogni raggruppamento.
Inserire i rispettivi tipi di salario di conversione nel campo corrispondente della riga principale. Importante: solo questo gruppo di lavoro è rilevante per la registrazione in EasyRapport. Il record di dati "TapBoard" deve quindi essere inserito nella colonna "Nascondi".
Tuttavia, tutti i raggruppamenti dei tipi di salario di conversione devono essere nascosti per EasyRapport.
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Nascondi
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Qui è possibile specificare se una linea di gruppo è nascosta e, in caso affermativo, per quale applicazione (EasyRapport o TapBoard).
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Registrazione del tempo di lavoro
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Questo campo viene attivato se la registrazione delle ore deve avvenire direttamente su un centro di costo/progetto/unità di costo. La classica registrazione delle ore con il tipo "Rapporto giornaliero" non viene quindi utilizzata.
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Posizionamento
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Nel campo di selezione del posto si stabilisce se si tratta di un tipo di salario con l'inserimento del numero (numero di chilometri, numero di ore, numero di pranzi, ecc.) o di un tipo di salario con l'inserimento dell'importo (spese in CHF, ecc.).
Questo record di dati si riferisce al giornale della Relazione d'attività. Questo campo serve a specificare il campo in cui il valore inserito deve essere scritto nel giornale della Relazione d'attività.
Opzioni di selezione:
- Quantità
L'inserimento viene effettuato come numero (impostazione predefinita).
- Importo
La voce in EasyRapport/TapBoard è sempre costituita da importi in CHF (senza numero).
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Dimensione necessario
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Nella colonna "Dimensione necessario" si determina il tipo di rapporto per il quale è necessario scrivere i dati in un centro di costo/progetto/unità di costo.
Attivando questa colonna per ogni tipo di rapporto (spuntandola), è possibile inserire i dati in EasyRapport/TapBoard solo se il centro di costo/progetto/unità di costo corrispondente è stato selezionato in precedenza.
Il record di dati può essere visualizzato in EasyRapport utilizzando il "pulsante hamburg".
Il tipo di 'Centro di costo', 'Progetto' e/o 'Unità di costo' selezionabile è definito nei parametri EasyRapport - sezione 'Reporting'.
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Suddivisione dei centri costi TapBoard
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Questo record di dati è rilevante solo per il TapBoard.
Le righe del report possono essere definite nella colonna "Suddivisione dei centri di costo TapBoard" (inserire il numero di riga corrispondente), che servono come default per l'inserimento dei centri di costo/progetti.
Esempio:
Si inserisce il centro di costo A in EasyRapport per le ore di lavoro. Poiché per il centro di costo A devono essere registrate anche le ore di viaggio e le indennità per il pranzo, il centro di costo deve essere selezionato singolarmente per ogni riga di rapporto. Questa operazione è estremamente noiosa se ci sono diversi centri di costo per giorno e settimana.
Nella colonna Assegnazione CC , ad esempio, si definisce il numero di riga del tipo di rapporto sulle ore di lavoro per la riga di rapporto sul tempo di viaggio. Grazie a questo collegamento, quando si assegna il centro di costo A nell'orario di lavoro, lo stesso centro di costo viene automaticamente inserito anche nel tipo di rapporto tempo di viaggio.
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Addebito centro di costo
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Questo campo viene utilizzato affinché una dimensione possa essere assegnata direttamente a una riga del gruppo con il tipo di rapporto "riga" e possa quindi essere riportata solo su questa riga.
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Addebbito unità di costo
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Questo campo viene utilizzato affinché un oggetto di costo possa essere assegnato direttamente a una linea di gruppo con il tipo di rapporto "Linea" e possa essere riportato solo su questa linea.
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N° commessa
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Questo campo viene utilizzato affinché un progetto possa essere assegnato direttamente a una linea di gruppo con il tipo di rapporto "Linea" e possa essere rendicontato solo di conseguenza.
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N° task commessa
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Questo campo viene utilizzato affinché un'attività di progetto possa essere assegnata direttamente a una riga del gruppo con il tipo di rapporto "riga" e possa essere riportata solo su questa riga.
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Testo supplementare
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Nel campo di selezione "Testo supplementare" è possibile specificare se oltre al numero o all'importo deve essere inserito un testo aggiuntivo (ad esempio per le spese effettive).
Opzioni di selezione:
- 'blank' (vuoto)
EasyRapport/TapBoard non richiede alcun testo aggiuntivo per l'inserimento del numero o dell'importo.
- Obbligatorio
EasyRapport/TapBoard richiede un testo aggiuntivo per l'inserimento del numero o dell'importo. L'inserimento dei dati non può essere completato senza inserire un testo.
- facoltativo
EasyRapport/TapBoard richiede un testo aggiuntivo opzionale quando si inserisce il numero o l'importo. L'inserimento dei dati può essere completato anche senza inserire un testo aggiuntivo.
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Documento
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Nel campo di selezione del documento, è possibile specificare se un documento deve essere aggiunto al record di dati (ad esempio, se è richiesta una ricevuta).
Opzioni di selezione:
- 'blank' (vuoto)
EasyRapport/TapBoard non richiede una ricevuta quando si inserisce una quantità o un importo.
- Obbligatorio
EasyRapport/TapBoard richiede che venga allegata una ricevuta quando si inserisce una quantità o un importo. L'inserimento dei dati non può essere completato senza la ricevuta.
- Facoltativo
EasyRapport/TapBoard richiede una ricevuta opzionale quando si inserisce una quantità o un importo. L'inserimento dei dati può essere completato anche senza allegare lo scontrino.
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Limite minimo
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Il valore minimo che l'utente finale di EasyRapport deve inserire per questo tipo di rapporto è definito nel campo di input "Limite minimo".
Quando si inserisce il numero di indennità per il pranzo, ad esempio, si possono inserire solo indennità intere, poiché non sono ammesse indennità per il pranzo pro rata. Si deve quindi inserire il valore 1,0.
Se si inserisce un dato errato, questo viene automaticamente sostituito dal record di dati memorizzato.
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Limite massimo
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A differenza del campo di immissione "Limite minimo", il valore massimo possibile è definito nel campo "Limite massimo".
Questo campo di immissione è particolarmente utile per le indennità di pranzo, in modo che l'utente finale di EasyRapport non possa inserire più di un'indennità al giorno. In questo campo di immissione si inserisce quindi il valore 1,0.
Se si inserisce un dato errato, questo viene automaticamente sostituito con il record di dati memorizzato.
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Limite massimo dell'orario obbligatorio
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Il campo di immissione "Limite massimo dell'orario obbligatorio" è utilizzato principalmente per la registrazione delle ore di assenza (ferie, infortuni, malattie, ecc.). Selezionando la casella, si specifica per ogni riga di rapporto che l'utente finale di EasyRapport non può registrare un numero di ore superiore a quello massimo consentito. Ciò significa che una persona non può registrare 9 ore di ferie anche se per quel giorno sono previste solo 8 ore.
Attenzione per i dipendenti che non hanno un orario dovuto memorizzato: questa funzione non può essere utilizzata.
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Nascondere
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Nella colonna "Nascondere" è possibile selezionare la casella per definire se le singole righe di rapporto devono essere immediatamente visibili in EasyRapport/TapBoard per impostazione predefinita o meno. In questo modo si possono nascondere i tipi di rapporto che servono solo raramente, ad esempio quelli militari, di maternità/paternità, di lavoro a tempo ridotto, ecc.
Questi tipi di rapporto possono essere attivati dagli stessi utenti di EasyRapport tramite il pulsante hamburger, se ne hanno bisogno.
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Precisione arrotondamento
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Il campo di immissione della precisione di arrotondamento viene utilizzato soprattutto per l'inserimento di importi (spese). Se, ad esempio, le spese per i buoni possono essere registrate solo con l'approssimazione di 5,00 franchi, inserire il valore 5,00 nella riga del rapporto corrispondente. Se l'importo deve essere arrotondato a 5 centesimi, inserire 0,05. Se non viene inserito alcun arrotondamento, l'importo viene arrotondato commercialmente.
Se non viene inserito alcun arrotondamento, l'importo viene arrotondato commercialmente.
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Righe di titolo
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Alcune aziende registrano spese e indennità in EasyRapport/TapBoard su un centro di costo effettivo (cantiere) e non su un centro di costo a ripartizione fissa.
Queste righe di rendiconto, ad esempio indennità di pranzo, indennità chilometriche, spese di cantiere, di solito non hanno una propria riga di titolo. Quando si stampa la scheda di rendicontazione in EasyRapport/TapBoard dopo aver aggiunto il centro di costo, non è più chiaro se questo centro di costo è stato assegnato per le indennità di pranzo o per le indennità chilometriche.
Inserire un testo aggiuntivo significativo nella colonna del titolo della riga per le spese e le indennità registrate su un centro di costo (cantiere). Questo testo viene stampato prima del numero/testo del centro di costo.
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