Registrare

Nella relazione i dipendenti possono registrare il giorno preciso dei loro dati come gli orari, le assenze, le spese ecc.

 

Nella seguente tabella troverete le funzioni in dettaglio della visualizzazione del mese. La visualizzazione della settimana e quella del giorno presentano solo delle lievi differenze che verranno elencate alla fine.

 

Nome campo

Descrizione/esempi

Pulsante-home

Cliccando su questo pulsante, si aprirà la pagina iniziale.

Pulsante-Hamburger

'Pulsante-Hamburger' indica i tre punti in alto a sinistra della maschera.

Con questa funzione compariranno le righe delle relazioni (grouplines) che SwissSalary segna come 'nascoste' nelle impostazioni del gruppo EasyRapport.

Spesso si tratta di grouplines che non vengono utilizzate regolarmente, come per es. maternità/paternità o militare.

Inserimento delle dimensioni

Se si devono inserire delle voci in progetti, centri di costo o unità di costo, si possono visualizzare altre dimensioni tramite il pulsante Hamburger.
 
Se previsto, in questa visualizzazione si può anche aggiungere la dimensione relativa a 'Spese e supplementi'.

Campi di selezione del dipendente

In questo campo il convalidatore può visualizzare la maschera della relazione dei propri dipendenti. Con il dropdown o inserendo manualmente le voci del nome e del numero personale, il convalidatore potrà selezionare i suoi dipendenti.

Selezione 'Mese'

Con il dropdown si possono selezionare 'Anno' e 'Mese'.
Tramite le frecce 'sinistra' e 'destra' ci si può spostare avanti e indietro. Qui è importante l’impostazione attuale che determina se si può modificare la visualizzazione del 'mese', della  'settimana' o del 'giorno'. A seconda del tipo di visualizzazione impiegato, si potrà 'scorrere'. Ciò significa che nella visualizzazione del mese, cliccando su 'sinistra' o 'destra' si selezionerà il mese precedente o quello in corso. Nella visualizzazione della settimana ci si sposterà tra le settimane e in quella del giorno tra i giorni .

'Pulsante-oggi'

Cliccando questo pulsante, si passerà sempre alla visualizzazione più attuale.

Selezione 'Visualizzazione del mese'

La maschera della relazione compare nella visualizzazione del mese.

Selezione 'Visualizzazione della settimana'

La maschera della relazione compare nella visualizzazione della settimana.

Selezione 'Visualizzazione del giorno'

La maschera della relazione compare nella visualizzazione del giorno.

Pulsante 'Rilascio per la convalida'

Qui il dipendente inserisce i dati per la convalida. Chi convalida vedrà quindi i dati nella maschera della convalida.
 
Le registrazioni hanno colori diversi a seconda dello stato:
 
blu = registrato

verde = rilascio per la convalida

nero = convalidato o già registrato

Pulsante 'Timbro dell‘orario'

Usando il 'Pulsante- timbro dell‘orario', l’orario attuale del PC verrà ripreso nella riga 'Relazione del giorno' (arrivo/uscita).

Pulsante 'Esportare'

L’elenco è pronto per l‘esportazione (Excel, PDF, CSV).

Pulsante 'Switch nella maschera della convalida' (simbolo: frecce opposte)

Chi convalida ha la possibilità di passare dalla visualizzazione 'Maschera della relazione' a 'Maschera della convalida' e viceversa.

Maschera di registrazione

La struttura della maschera della relazione corrisponde al gruppo EasyRapport che SwissSalary ha inserito nella scheda personale del dipendente. Anche le impostazioni dell’amministratore sono importanti e influenzano la struttura della maschera della relazione.
 
Se si vogliono registrare, per es., gli orari come arrivo / uscita (relazione del giorno) lo si può fare manualmente o tramite il 'Pulsante-timbro dell’orario'.
La registrazione avviene nella maggior parte dei casi manualmente, inserendo i dati direttamente nel campo.

Registrazione in coda

È possibile inserire alcuni dati, come per es. le ferie, mettendoli in coda, basta cliccare con il tasto a sinistra del mouse nella data del giorno iniziale per poi muoversi verso destra fino alla data finale. Così si apre la maschera della registrazione dei dettagli in cui si registrano le ore obbligatorie necessarie.

Registrazione multipla

In alcune righe, a volte, si vogliono registrare più dati in un campo. Per es. se si lavora con la registrazione dell’orario di presenza e non si usa la relazione del giorno, ma si lavora direttamente su una dimensione.  Cliccando sul campo relativo si attiva il simbolo '+' e con questa funzione si possono registrare più dati in un campo.

 

Ecco le funzioni che vengono attivate solo nella visualizzazione della settimana:
 

Nome campo

Descrizione/esempi

Pulsante 'Copiare settimana'

Oltre alle funzioni della visualizzazione 'Mese' si può copiare l’intera settimana.

 

Ecco come procedere:
 
Visualizzare la settimana che si vuole copiare. Una volta cliccato sul pulsante 'Copiare la settimana', si deve selezionare l’ultimo giorno della settimana in cui si devono copiare i dati.

 

Importante: la funzione “copiare” funziona solo se nella settimana in cui si devono inserire le registrazioni, non ci sono dati preimpostati (e poi eliminati).

 

Ecco le funzioni che vengono attivate solo nella visualizzazione del giorno:
 

Nome campo

Descrizione/esempi

Pulsante 'Aggiungere voce'

Questa visualizzazione è divisa nelle rubriche 'Voci' (registrazione delle ore in progetti, centri di costo, assenze, spese ecc.) e 'Orario della giornata' (registrazione-orario di presenza).
 
La registrazione di 'Voci' avviene tramite il 'Simbolo Più' selezionando la Groupline relativa. Si possono inserire gli orari del giorno direttamente nei campi relativi o si trasmettono automaticamente se gli orari sono registrati tramite il pulsante-timbro.