REST API di SwissSalary

Introduzione di REST API e OAUTH per SwissSalary 365

SwissSalary 365 è un software per salari ben noto in Svizzera e nel Liechtenstein, basato su moderne soluzioni ERP di Microsoft Dynamics 365 Business Central. Si può scaricare l’app SwissSalary 365 dall’AppSource-Store di Microsoft. Per le funzioni ampliate, come per esempio l’integrazione di sistemi esterni ai punti finali REST API, nell’AppSource è disponibile anche l’app gratuita SwissSalary Cloud Essentials che aggiunge a SwissSalary 365 diverse funzionalità per consentire un collegamento e una comunicazione continui con altre applicazioni. Nelle prossime pagine potrete leggere la documentazione su questi argomenti.

Che cos’è REST API?
REST API (Representational State Transfer) consente uno scambio di dati sicuro e standardizzato tra diversi sistemi in Internet. Si basa sul protocollo HTTP e utilizza metodi affermati come GET, POST, PUT e DELETE, per leggere, creare, aggiornare ed eliminare i dati.

Grazie a questa tecnologia i sistemi possono comunicare tra loro in tempo reale. Tutte le applicazioni rimarranno sempre collegate e sincronizzate, senza bisogno di trasmissione manuale di dati. Il collegamento avviene direttamente da service a service, ed è sicuro e conforme.

REST API di SwissSalary 365 consente, inoltre, un’integrazione semplice ed efficiente delle funzioni e dei dati delle app in altri sistemi. Si possono leggere e scrivere i dati, ma anche avere le basi per ambienti di sistema moderni e uniformi. Le integrazioni basate su REST sono all’avanguardia e costituiscono uno standard importante nello sviluppo delle soluzioni software attuali.

Che cos’è OAuth?
OAuth 2.0 (Open Authorization) è uno standard aperto che consente un’autorizzazione sicura e semplice da usare, senza bisogno di trasmettere la password. Dopo il consenso dell’utente le applicazioni avranno accesso limitato nel tempo a determinate risorse.

Con OAuth 2.0 gli utenti possono accedere in modo sicuro e semplice all’integrazione REST di SwissSalary 365 per gestire i propri dati, senza dover inserire le loro informazioni di registrazione. Questo procedimento corrisponde agli standard attuali di sicurezza nonché a quelli impiegati in tutto il mondo dai maggiori fornitori, come Microsoft.

Perché sono importanti REST API e OAUTH?
REST API e OAUTH sono decisivi per l’integrazione e la sicurezza di SwissSalary 365. Tramite REST API i partner e i clienti possono unire le funzioni delle app nei loro sistemi e creare processi automatizzati. OAUTH rende sicure queste integrazioni e protegge i dati degli utenti. Entrambe le tecnologie consentono un utilizzo flessibile e sicuro di SwissSalary 365.


Che cos’è OData?
OData (Open Data Protocol) è uno standard aperto di Microsoft che consente l’accesso strutturato ai dati tramite il protocollo HTTP. Basato sulle preziose tecnologie del web come HTTP, URI, AtomPub e JSON, OData offre un’unica possibilità di leggere, filtrare, ordinare e aggiornare i dati, senza bisogno di una programmazione complessa.

Nel mondo di Microsoft Dynamics 365 Business Central, OData consente l’accesso a quasi tutti i dati del sistema. Qui vengono impiegate le cosiddette Pages (elementi della pagina) come fonte dei dati. Tali pages mettono a disposizione le informazioni in una forma semplificata in modo che lo sviluppatore possa lavorare alla struttura delle tabelle interne anche senza conoscenze dettagliate. Tramite semplici URL come .../ODataV4/Customers i clienti potranno consultare e rielaborare per esempio articoli o piani contabili.

Qual è la differenza tra OData e REST API?
I REST API sono stati creati come standard importanti per l’integrazione di applicazioni moderne del web; sono flessibili, semplici da capire e grazie alla loro chiara struttura, sono particolarmente facili da implementare. I REST API utilizzano il protocollo HTTP e lavorano in genere con JSON, un formato di dati compatto molto diffuso.

In confronto a OData, che è basato su un modello molto formale con un vocabolario di richieste stabilito, i REST API offrono più libertà nella creazione e l’utilizzo. Questa flessibilità consente integrazioni costruite su misura che si adattano perfettamente alle esigenze individuali. Inoltre, le tecnologie REST sono per lo più meglio documentate e sono preferite dagli sviluppatori per la loro semplicità e scalabilità.

Per i moderni ambienti di sistema che puntano su velocità, sicurezza e sostenibilità, i REST API sono la soluzione migliore perché particolarmente efficienti.