Impostazione per il calcolo del tasso della fluttuazione |
Il calcolo dela Quota di fluttuazione si trova in SwissSalary nella rubrica Azioni per la statistica.
I criteri usati per il calcolo del tasso della fluttuazione, possono essere registrati diversamente in base alle richieste della ditta.
1) Nelle date Data inizio/Data fine si registra sia il periodo da calcolare che quello determinato dallo stato d’inizio e fine.
2) Gruppo: il valore predefinito è 'vuoto' in modo che per tutte le uscite si tengano in considerazione tutti i mandanti, ma senza il cambio di reparto / gruppo. Questo potrà poi essere adattato nel menu-dropdown in base alle richieste desiderate.
3) Limite del periodo: se si seleziona il limite del periodo 'In corso', si prendono in considerazione nello stato iniziale e finale i lavoratori entrati il 01/01/2019 e/o quelli usciti entro il 31/12/2019 (come nell’esempio). Se invece si seleziona 'Non in corso', nella numerazione dello stato iniziale e finale, non verranno contati i lavoratori con la relativa data di entrata/uscita. Per il calcolo del tasso della fluttuazione si tengono in considerazione i lavoratori in queste due varianti.
4) Metodo di calcolo: SwissSalary utilizza tre diversi tipi di calcolo, anche se poi si usa la formula di calcolo predefinita 'SwissSalary'.
Calcolo secondo SwissSalary: numero delle uscite x 100 / (stato iniziale)
Calcolo secondo la formula BDA: numero delle uscite x 100 / (stato iniziale + stato finale) / 2
Calcolo secondo la formula Schlüter: numero delle uscite x 100 / (stato iniziale + entrate)
5) Dettagli: / campo di scelta: attivando con il 'segno di spunta in Dettagli' potete selezionare una delle innumerevoli possibilità di 'Campi di scelta' che verrà presa in considerazione e utilizzata nell’analisi. Come valore predefinito si è posta la 'Descrizione della funzione'.
6) Versione in Excel: qui si ha la possibilità di esportare tutti i dati in un file Excel.
Parte generale
Motivi dell’uscita:
In SwissSalary motivi di uscita si possono registrare i motivi rilevanti per la ditta e determinare se questi potrebbero influenzare o no il tasso di fluttuazione. Il motivo di uscita può essere inserito in Occupazione-> scheda dipendente-> Motivo fine rapporto.
Relazione: Nel calcolo verranno presi in considerazione anche i lavoratori senza motivo di uscita. Nella descrizione si elencano tutti i lavoratori usciti dalla ditta, compresi quelli che hanno un motivo, ma non quello per essere considerati nel tasso della fluttuazione o quelli senza motivo. |