Contratti d'assicurazione

Tramite Contratti del Benfit si possono definire i contratti del fornitore /assicuratore. Tramite i parametri necessari si possono inserire i contratti di assicurazione che possono essere trasmessi elettronicamente al fornitore/assicuratore.

È prevista la trasmissione elettronica via Swissdec ELM Standard per i seguenti domini:

AVS/AD, CAF, AIGM, LAINF, LAINFC.

I contratti del Benefit vengono assegnati a un tipo di Benefit. Inoltre a livello del benefit si stabilisce per quale dominio si deve effettuare la trasmissione ELM (configurazione dichiarazione di salario)

 

Nome campo

Descrizione

Numero del contratto

Descrizione

Descrizione del contratto di assicurazione

N° fornitore della prestazione

Selezione del fornitore/assicuratore. Si possono selezionare tutte le voci registrate nel Benefit fornitore/assicuratore.

Cat. contabile

Questo campo è necessario solo nella LPP. Se per esempio una ditta ha un contratto d’assicurazione in diverse filiali e ora l’assicurazione vuole indicazioni precise riguardo a una filiale, lo può fare trasmettendo il Settore contabile.

Risposta ELM

Si inserisce gli'elementi salari o Giornale a seconda della trasmissione della legge sulla previdenza professionale tramite ELM.

N° cliente

Campo per codice cliente, numero in base al profilo dell’assicurazione ELM  

Rilascio automatico ELM

Attivo / disattivo

Con la trasmissione standard Swissdec 5.0 il processo di rilascio nella notifica di salario è facoltativo, se i dati sono completi. Per poter completare i dati della persona nel settore della notifica di salario annuale dell’assicurazione contro infortuni, non calcolati tramite SwissSalary, si può ora segnare la notifica di salario come incompleta nel contratto. In questo modo si può accedere al processo di rilascio nel portale dell‘assicurazione dove si possono completare i dati delle persone.

Nella tabella Contratto dell’assicurazione il rilascio automatico ELM non è attivo nella versione standard. Senza l’attivazione del rilascio automatico ELM l’avviso viene trasmesso come incompleto affinché l’assicurazione possa attivare il processo di rilascio.

Metodo con l’avviso di salario ELM

Elettronico

Questo processo contiene la trasmissione diretta dei dati di salario tramite l’utilizzo delle tecnologie del servizio web (WSDL, UDDI) a lungo termine.